giovedì 3 ottobre 2013

BARCHETTE DI FRUTTA

Già un anno...incredibile come vola il tempo..un anno fa a quest'ora stavo concludendo il periodo più bello e emozionante della mia vita..l'università. Sono stata bene, merito anche del fatto che l'ho condiviso con la persona migliore del mondo.però mi sono davvero divertita e lo ricorderò sempre col sorriso...anche i periodi di crisi e ce ne sono stati e tanti. Quanto preparavo la tesi ho avuto momenti in cui credevo davvero di non arrivare alla fine, pensavo di non laurearmi dal tanto che ero stanca e ripensarci mi ricorda che bisogna tenere duro e crederci, credere in quello che vogliamo. Non è sempre vero che se ci credi succede, ma aiuta..aiuta a non mollare troppo presto e a tentare. Per festeggiare il termine del mio anno da neolaureata (divento vecchia...scherzo), vi faccio vedere delle pastine di frutta...sono mesi che ho le foto pronte da pubblicare quindi non è una ricetta recente, ma volevo farvela vedere. A prestissimo
Ingredienti
120g burro
260g farina
1 tuorlo
1 uovo
100g zucchero
un cucchiaino e mezzo di lievito

crema pasticcera (4 tuorli, 140g zucchero, 500ml latte, 45g farina)

frutta
gelatina spray

Impastare tuorlo, burro morbido, uovo, zucchero, farina e lievito. La frolla non va mai impastata molto perchè si scalda con il calore delle mani, quindi se avete un impastatore o frullatore mettete tutto dentro. far riposare la frolla almeno 30 minuti in frigorifero con la pellicola.
per la crema: sbattere tuorli, zucchero, farina, unire latte tiepido e lasciar cuocere sul fornello.
Stendere la frolla e foderare degli stampini da crostatine, barchette, quello che avete, se sono in silicone non serve carta forno o burro; schiacciare bene il fondo e infornare le barchette vuote a 180° statico per 15 minuti, ma tenete d'occhio la cottura e a metà tiratele fuori e schiacciate il fondo con un cucchiaino se tendono a gonfiare troppo o fate dei fori con il coltello. Toglierle dagli stampini una volta fredde e con una sac a poche riempirle di crema pasticcera. Decorare con la frutta e gelatina spray (io da quanto ho scoperto la spray la uso perchè è più comoda e ne spreco meno).
Buona giornata

Nessun commento:

Posta un commento