venerdì 29 marzo 2013

TORTA GOLOSISSIMA

Ciao rieccomi…dopo una giornata, quella di ieri, piena, ma stupenda..è stata proprio una giornata pazzesca..poi con il tempo vi racconterò tutto. Nel frattempo vi racconto che domenica scorsa avevo voglia di fare una torta farcita..ho passato un periodo in cui le facevo sempre sempre, poi per un po’ calma piatta, ma me ne è tornata voglia e avevo l’ispirazione, così sono partita e ho fatto come dolce per pranzo una torta golosissima..che potete tranquillamente sostituire tutto il pranzo eh.. mi è piaciuta da matti davvero e ve la voglio fare vedere. E’ anche l’ora adatta per un caffè e una bella fetta di questa torta..spero vi piaccia. Scappo a finire di cucinare delle cose per oggi e a prepararmi..spero di riuscire a farvi un saluto domani. Intanto vi auguro buona giornata!!

Ingredienti
Pan di spagna (3 dischi)
Crema di nocciole
200g marmellata di castagne
3 cucchiai di liquore
crema pasticcera (una dose da mezzo litro di latte)
biscotti secchi
amaretti
una bustina di zucchero vanigliato

per la bagna:
liquore a piacere (io marsala)
acqua
zucchero

Per la bagna ho sciolto lo zucchero nell'acqua e ho unito un po' di liquore (a occhio perchè dipende dai gusti e dal liquore). Tagliare il pan di spagna in tre dischi, spennellare i dischi di pan di spagna con la bagna. Mescolare la crema pasticcera a una parte di marmellata di castagne. Stendere sul primo disco la crema pasticcera mescolata con la marmellata, ricoprire con il secondo disco, bagnarlo e fare un secondo strato. Mettere l’ultimo disco di pan di spagna. Mescolare la crema di nocciole, l’ultima parte di marmellata e due cucchiai di liquore. Ricoprire con questa crema la superficie del dolce.
Tritare biscotti, amaretti e zucchero vanigliato e cospargere la superficie.


Nessun commento:

Posta un commento