giovedì 13 settembre 2012

TRECCIA SOFFICE ALLA RICOTTA

Ciao!!! Visto che è ora della colazione vi propongo una treccia con la ricotta che è perfetta per la colazione spalmata di marmellata…magari la mia di pesche che ho fatto quest’anno, visto che ne ho a quintali!! A parte gli scherzi questa treccia è davvero soffice e buona. Io l’ho tagliata a fette già porzionate, poi l’ho surgelata ed è pronto da tirar fuori la sera per la colazione. Se le fette le tirate fuori la sera e si scongelano piano piano nella notte la mattina sono perfetta…sembra appena fatta giuro. Oggi finisco un pezzetto della tesi..poi manca il controllo finale e entro poco dovrei consegnarla e non mi sembra vero..forse calerò 10 chili..scherzo. Però è proprio un bel peso e un capitolo della mia vita che si chiude e forse era anche ora che si chiudesse il capitolo scuola e libri eh..perchè credo di averne fatta per 5 persone insieme mi sa.. Oggi faccio anche un crostata perché con il tempo che c’è qui il forno si accende bene..diluvia ed è pure freddo! Vi auguro una buona giornata e a prestissimo.

Ingredienti
300g farina
200g ricotta
150g zucchero
40g burro
1 uovo
Una bustina lievito birra secco o 20g lievito fresco
8 cucchiai di latte
Un cucchiaio di granella di zucchero
Un pizzico di sale

Mescolare in una terrina 6 cucchiai di latte, uovo, ricotta, burro morbido, un pizzico di sale e zucchero; unire la farina e il lievito sbriciolato (se preferite sciogliere il lievito nei 6 cucchiai di latte..è ancora meglio) e impastare bene. Far lievitare in una ciotola l’impasto coperto da pellicola trasparente per almeno 2-3 ore (fino al raddoppio). Dividete l’impasto in tre parti e con ognuno fate un cordono lungo; arrotolate come per fare una treccia e appoggiare la treccia sulla carta forno; coprire e lasciar lievitare ancora un’ora, fino al raddoppio (se è freddo anche 2 ore). Spennellare la treccia con i due cucchiai di latte rimasti e cospargere di granella di zucchero. Cuocere in forno statico a 180° per 35 minuti. Se la treccia viene troppo grande fatene due più piccole come ho fatto io..il procedimento è uguale.


Nessun commento:

Posta un commento