lunedì 10 settembre 2012

BAVARESE BICOLORE

Buongiorno, oggi per iniziare la giornata vi faccio vedere un dolce golosissimo per chi ama i dolci al cucchiaino..una bavarese bicolore per la domenica!! Finché ancora è caldo e si mangiano volentieri i dolci freschi ne ho approfittato per farla e ne è valsa la pena. Ieri per pranzo ho fatto una specie di pesto, diverso dal pesto normale, ma sempre frullato..si fa in 3 minuti di orologio giuro ed è speciale..spero di riuscire a scaricare presto le foto. In questi giorni sono piena di cose da fare perché mancano pochi giorni alla consegna ufficiale della mia tesi e dopo non se ne parla più..quindi faccio un po’ fatica a scrivere, ma tornerò presto. Intanto vi lascio con la mia bavarese. Ciao e buon inizio di settimana!

Ingredienti
250ml latte
200ml panna
Una bustina vanillina
2 tuorli
140g zucchero
10g gelatina

100g cioccolato
10g gelatina
2 tuorli
200ml latte
250ml panna
140g zucchero

Riccioli cioccolato
Savoiardi

Per la bavarese alla vaniglia: frullare tuorli e zucchero, aggiungere latte e vanillina e far cuocere 5 minuti; aggiungere la gelatina strizzata (dopo averla tenuta in acqua fredda 10 minuti) e far cuocere qualche minuto. Far raffreddare e unire la panna montata mescolando dall’alto verso il basso,poi trasferire nello stampo a plum cake (il mio era in silicone e non ho messo niente per foderarlo, se è antiaderenti foderarlo con pellicola o carta da forno bagnata e strizzata bene). Far raffreddare due ore. Fare l’altra bavarese: sciogliere cioccolato e latte. Frullare tuorli e zucchero, aggiungere il latte con il cioccolato e far cuocere 5minuti. Aggiungere la gelatina strizzata e far raffreddare come prima poi unire la panna montata mescolando dall’alto verso il basso e stendere il composto sulla prima bavarese, ormai raffreddata. Completare con savoiardi in superficie e tenere in frigorifero 5 ore, poi girarla e decorarla.




Nessun commento:

Posta un commento