giovedì 26 luglio 2012

TORTA GELATO GIANDUIA E FRUTTI DI BOSCO

Una bella torta gelato stasera ci vuole..è di domenica scorsa, anzi forse quella prima..comunque l’ho finita. Il gelato d’estate lo adora..devo dire che fino a qualche tempo fa non lo amavo molto e sono sempre stata abituata al confezionato, ma da quando me lo faccio a casa con la mia mitica gelatiera mi piace troppo e mi diverto a inventare gusti diversi e torte gelato. Di questa ero davvero soddisfatta..certo che il gelato non permette di decorare molto perché si scioglie, ma merita!! Spero vi piaccia e vi auguro una buona serata. Scappo a finire le mille cose che ho a mezzo..tra cui altro sugo di pomodoro, una torta, dei gamberi con cipolla rossa e pomodorini e dei fagiolini. Direi che può bastare, ma sono a buon punto. In un quarto d’ora finisco! A domani.

Ingredienti
Gelato gianduia
Gelato al cioccolato di frutti di bosco
Pavesini
Girella di pan di spagna con marmellata
3 uova
50g farina
60g zucchero
15g fecola
Un cucchiaino di lievito

Ho preparato la base di pan di spagna: montare tuorli zucchero, aggiungere gli albumi montati a neve, farina, fecola e lievito. Stendere su una teglia con carta forno e cuocere 10 minuti a 190° forno ventilato. Rovesciare la base e dopo qualche minuti stendere la marmellata e arrotolare la girella. Farla riposare un’ora e tagliarla a fette sottile. Ho preparato il primo gelato e l’ho steso in uno stampo in silicone. Farlo raffreddare in freezer due ore, stendere uno strato di pavesini e il secondo gelato. Completare con le girelle di pan di spagna tagliate e lasciare nel congelatore almeno 6 ore poi girare il dolce. Ho completato con mirtilli freschi.




Nessun commento:

Posta un commento