mercoledì 14 marzo 2012

TAGLIATELLE AI FUNGHI

Ah mi faccio perdonare dell’assenza dei giorni scorsi con un post dietro l’altro..ne approfitto oggi che sono a casa, perché domani sono via dalle 7 alle 20..una bella giornata direi.. sono giorni un po’ pieni di cose diverse, diciamo così..sono con un piede da una parte e un piede dall’altro e le cose da fare sono molto diverse, ma tutte belle e soprattutto nuove…effettivamente l’avevo detto che sarebbe stato un anno tutto nuovo. E’ l’anno della mia laurea ed è molto diversa dall’altra della triennale perché questa sancisce la fine di un grande capitolo della mia vita..il capitolo scuola, studio..non esami eh, perché gli esami nella vita non finiscono mai, anzi mi sa che iniziano adesso, però finisce il mio “andare a scuola” e farmi dare dei voti..e da quando ho memoria ho davvero sempre studiato..è giunto il momento di provare altro e magari mi viene anche meglio..chissà…è come dopo una lunghissima staffetta o gara, quando sei verso il traguardo e a differenza di prima, lo vedi, è vicino ma è il pezzo in assoluto più faticoso anche perché si sente la stanchezza accumulata. E’ il periodo più bello forse..non so..comunque si aprirà un nuovo e ancora più lungo capitolo e al momento non vedo l’ora. Magari mi mancheranno le lezioni, i libri..ma credo mi mancherà più la vita quotidiana che ha accompagnato questi anni..non so..vi farò sapere. Intanto vi posto le mie adorate tagliatelle di due settimane fa..sono la passione del mio papà e niente mi fa più felice di vedere come si gusta le mie tagliatelle..lui le mangia con il ragù ovviamente e anche a me piaccioni di più eh, ma stavolta le ho fatte con i funghi, erano più delicate e buonissime..anche senza la panna, che di solito mettevo, ma stavolta ho provato senza. Spero vi piacciano!! A prestissimo.

Ingredienti
3 uova
300g farina

400g funghi misti surgelati
Una noce di burro
1 scalogno grande
Vino bianco
Olio
Sale
Prezzemolo

Impastare uova, farina e sale. Far riposare la sfoglia un’oretta, stenderla e tagliarla per fare le tagliatelle. Rosolare lo scalogno tagliato fine con il burro e l’olio (per una volta si può abbondare perché è la base del condimento…potete mettere anche un cucchiaio di panna, ma a me piace meno). Aggiungere i funghi misti (che io preferisco tagliare piccoli). Sfumare con poco vino bianco, aggiungere sale e cuocere 5 minuti. Cuocere le tagliatelle, mantecare con il sugo e completare con una spolverizzata di prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento