sabato 11 febbraio 2012

ZUPPA VERZA PANCETTA E FAGIOLI..PER UNA SERATA TANTA NEVE

Che neve..ma quanta neve ancora..non ne posso veramente più..non sappiamo più dove mettercela..e non mi lamento perché c’è decisamente chi è messo molto peggio, però che due scatole.. non ci stiamo dietro a spalare, pulire, sistemare che ricomincia..chissà se per quest’anno ha finito. Per il prossimo anno mi attrezzo ancora meglio come scarpe..abbiamo tirato fuori gli scarponi da neve che sembra di essere a 1500metri di altezza. Oggi sono andata a fare un mini giro comunque e piano piano si va…e domani è domenica quindi non c’è problema che dobbiamo girare in macchina per il lavoro almeno. Con un tempo così mi è venuta voglia di zuppa..cosa c’è di meglio di una zuppa fumante piena zeppa di verdure?? Quest’anno mi sono specializzata in vellutate, zuppe e minestroni, che fanno solo bene..pieni di vitamine, sali minerali, liquidi e praticamente zero calorie. In questa ho messo un po’ di pancetta a dadini..ma l’ho fatta in due versioni..un po’ con e un po’ senza perché a Enri non piace proprio e effettivamente era quasi meglio senza eh..non saprei. Domani è Domenica e festeggiamo san Valentino in anticipo..martedì vi pubblico la torta che farò domattina e come sempre nessun anticipazione..non ho le idee chiare nemmeno io. Ho già impastato anche la pasta brioche per le brioches di domani mattina.. Ora scappo e a domani per gli aggiornamenti su cibo e neve…ciao ciao..buona serata

Ingredienti
1 verza intera
1 scatola di fagioli borlotti
pancetta affumicata a dadini
una patata
1 porro
2 coste di sedano
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
acqu
sale

rosolare la pancetta a dadini con un goccio di acqua (olio io non ne ho messo perchè già perde il suo unto la pancetta e può bastare). Aggiungere la verza tagliata a listarelle, sedano, patata a cubetti, porro a rondelle e acqua quanto basta per ricoprire le verdure. Mettere il sale che volete (io uso il grosso) oppure mezzo dado vegetale. Far bollire 25-30 minuti, poi aggiungere i fagioli scolati e il concentrato di pomodoro e cuocere altri 5-10 minuti. Servire con un goccio i olio crudo (se volete..io no..) e una spolverizzata di pepe bianco.
Avete visto che cocci seri per servire la zuppa??? sono fornita eh?' anche questi vengono dalla Puglia!! ciao ciao

Nessun commento:

Posta un commento