martedì 31 gennaio 2012

ECLAIR CON CREMA ALLO ZABAIONE

nooo..nevica..stavolta però lo sapevo..ero pronta. L'anno scorso mi ha colto decisamente impreparata..dovevate vedere la faccia di mia mamma quando ha aperto la porta la mattina, cosciente che avrebbe dovuto partire alle 5 per andare al bar a piedi. Io sono una fan della neve..ma non qui..odio la neve qui..la neve deve stare in montagna, dove sono abituati e preparati. Qui succede il delirio per la strada..ah ma stavolta non si scappa. Va beh che ho le gomme termiche, ma io non sono capace lo stesso di guidare con la neve..aiuto!! Nel frattempo vi posto il dolce di domenica..eclair con una crema allo zabaione. Gli eclair li ho scoperti e iniziati ad amare in Francia a Parigi l'anno scorso, anzi no..era il 2010, dopo la laurea..osta se vola il tempo..e da allora li adoro. A parigi ovviamente ho assaggiato quasi tutti i loro dolci più famosi per poi tentare di farli e questi mi hanno colpito perchè sono quasi uguali ai nostri bignè ma lunghi e loro li riempiono con creme strane, e li glassano di tanti colori diversi..ne ho mangiato uno rosa che non vi so proprio dire come fosse, ma io li ho fatti italianizzati, con una crema allo zabaione nata per caso e una glassa al cioccolato al latte. Li ho fatti spesso glassati bianchi con il cioccolato bianco, come vedete nelle foto sotto che ho fatto per il compleanno della mia mamma, perchè sono i suoi preferiti, ma con questa crema ho preferito fare una glassa al cioccolato al latte. Domenica sera praticamente non ce n'erano già più eh.. ve li consiglio davvero..sembra difficile fare la basta bignè, ma non lo è..diciamo che è un po' bastarda perchè a volte può non gonfiare bene, dipende dalle uova e da quanto la fate asciugare sul fornello prima di mettere le uova, ma il più delle volte viene bene. Ho tentato di farli anche tondi, come i nostri classici bignè...ma sono molto più buoni lunghi..secondo me si riempiono meglio di crema.. A domani e buona serata!!E vado a tirare fuori gli scarponcini mi sa..ciao!!

Ingredienti
3 uova
75g burro
110ml acqua
un pizzico di sale
80g farina

crema pasticcera
80ml marsala
350ml latte
70ml panna
4 tuorli
140g zucchero
60g farina

100ml panna da montare

per la glassa:
100g cioccolato al latte
50ml panna
un goccio di latte

sciogliere il burro con un pizzico di sale e l'acqua sul fornello a fiamma bassa; quando è sciolto del tutto unire la farina tutta insieme e mescolare velocemente per non fare grumi; continuare a mescolare qualche minuto per asciugare il composto sul fornello. Trasferire in planetaria e aggiungere un uovo alla volta mentre il gancio impasto (potete farlo a mano mescolando con forza..aggiungete le altre uova sono quando il precedente è ben amalgamato). Trasferire il composto in sac a poche e fare delle righe sulla carta forno. Cuocere a 180° per 20 minuti ventilato forno preriscaldato. La crema è nata per caso: ho preparato la prima crema sbattendo tuorli, zucchero, poi ho aggiunto la farina e gli ingredienti liquidi (panna, latte e marsala che ho fatto scaldare tutti insieme), e ho fatto addensare la crema sul fornello per 5 minuti. Siccome me ne serviva di più e la preferivo anche che sapesse un po' meno di marsala ho aggiunto un po' di crema pasticcera normale e due cucchiai di panna montata (circa 100ml)..è venuta perfetta secondo me. Ho riempito una siringa da pasticceria e ho riempito gli eclair. Per la glassa ho sciolto il cioccolato con la panna e un goccio di latte e ho immerso la superficie degli eclair. E poi li ho fatti riposare in frigorifero qualche ora..anche se resistere è stato difficile eh..
Le foto non rendono..ma era troppo buio per fare foto decenti.ho una scusa per rifarli e fare foto migliori..

1 commento:

  1. qui da me non nevica mai, eppure a me piacerebbe, perchè la trovo una cosa bellissima! Comunque buonissimi questi eclair saranno andati a ruba immagino :D

    RispondiElimina