lunedì 26 dicembre 2011

PANETTONCINI DI NATALE

Ah..non è mica da tutti fare la vigilia di Natale, il giorno di Natale e mi sa, visto l’inizio di giornata, anche s. Stefano con la febbre a 39 eh.. sono sempre la solita fortunata. Non mi veniva la febbre da almeno 5 anni quindi non mi lamento però scelgo sempre i giorni più assurdi. L’ultima volta che ho avuto la febbre così alta è stata la mattina della terza prova di maturità, che c’è una volta nella vita, ma sarebbe stato troppo bello farla in salute..però nonostante la febbre presi un voto alto eh. Comunque mi sono fatta un natale un po’ in coma..con le medicine sono in fase di guarigione e ieri sono riuscita anche a mangiare e la malattia non mi ha impedito di produrre..anzi..io dico sempre che chi si ferma è perduto..se mi fermo sto molto peggio perché inizio a pensarci e addio..e invece mi sono alzata presto e ho fatto una focaccia e una bella torta per il pranzo..sono piaciute e ne sono davvero felice..appena scarico le foto della torta ve le faccio vedere. Ho passato comunque un bel Natale perché sono riuscita a stare con la mia famiglia e questo è l’importante! E poi ieri ho fatto anche questi panettoncini per la colazione..è natale e il panettone non può mancare..non industriale, ma casalingo..non è esattamente come quelli che si comprano, ma come prima volta può andare..non mi sono azzardata a farlo in versione grande da “vero panettone”..aspetto il prossimo anno! Intanto vi faccio vedere la mia produzione di ieri e con la speranza di rimettermi a razzo, perché io a stare in casa divento pazza, torno a fare il mio aerosol..baci

Ingredienti
600g farina manitoba
2 tuorli
60g burro morbido
Una bustina lievito secco (o 25g lievito fresco)
320ml latte tiepido
2 cucchiai miele
2 cucchiai zucchero
Un cucchiaino sale
Uvetta
Albume e zucchero o latte e zucchero

Impastare tuorli, burro morbido, sale, zucchero, miele, lievito, farina. Unire l’uvetta e far lievitare almeno 4 ore fino al raddoppio. Prelevare 12 palline e mettere negli stampini da panettoncini o uno unico grande. Far lievitare ancora 4-5 ore (io li ho fatti lievitare tutta la notte). Spennellare con albume o se preferite latte e spolverizzare di zucchero e cuocere a 170° forno statico per 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento