lunedì 14 novembre 2011

DANUBIO DOLCE...per un dolcissimo lunedì

Per un dolce risveglio e un buon inizio settimana vi posto il danubio dolce che ci siamo pappati a colazione ieri..adoro fare le cose per la colazione…tutta la settimana, ma la domenica ancora di più e faccio qualcosa di più impegnato anche per pranzo. Mi alzo prestissimo e faccio trovare la colazione calda e tutte le domeniche cerco di fare qualcosa di nuovo..ieri ho pensato al danubio dolce..impasto sofficissimo di brioche, l’ho diviso a pezzetti, stese, farcite con nutella o crema e poi richiuse e messe vicine in una teglia tonda con carta forno..mi raccomando lontane perché le mie brioche sono cresciute molto. Sono sofficissime e non vi dico che bontà..io per accontentare tutti ho alternato crema e nutella. Mi è venuto un danubio grande e uno un po’ più piccolo. Spero vi piaccia..e un inizio di settimana così è decisamente un’ottima idea…perchè il lunedì è impegnativo per tutti. Sono tornata da lezione da pochissimo e domani c’è dalle 9 alle 18..questo secondo round di lezioni credo sia peggio del primo..speriamo non continui a peggiorare fino a luglio..appena ho un attimo però passo sempre a farvi un saluto e rinnovo il ringraziamento a tutti coloro che passano da me a trovarmi nel mio piccoli spazio, anche solo per uno sguardo..grazie di cuore e a prestissimo!

Ingredienti
300g manitoba
200g farina
1 bustina di lievito di birra
130g zucchero
1 uovo
60g margarina sciolta
250ml latte

Frullare uovo, zucchero e margarina sciolta e impastare tutto con farina normale, manitoba, lievito e latte tiepido. Fare lievitare almeno 3 ore. Fare delle palline da 60g, stenderle, farcirle e richiudere la pallina. Disporre le palline distanziate in una teglia tonda con carta forno. Far lievitare altre 3 ore e cuocere a 180° per 20 minuti (a me sono venuti due danubi non molto grandi)..anche salato deve essere golosissimo..lo farò presto!

1 commento: