martedì 11 ottobre 2011

TORTA GELATO AI FRUTTI DI BOSCO

Food and Wine..è il nome dell’unico master che potrei fare..no scherzo..di master non se ne parla, almeno per adesso..poi se mai farò un lavoro che me ne offrirà l’opportunità perché no?! Poi vedremo..comunque è veramente un gran master, ci sono delle persone con dei nomi che sono una garanzia..credo che non si possa parlare di lezioni universitarie, ma più di lezioni di vita, di successo, di coraggio e capacità, di fronte ai rappresentanti delle aziende di eccellenze di prodotti tipici italiani..perchè la cucina italiana è eccellenza..o almeno dovrebbe essere così e piano piano spadellando e guardandomi intorno sto imparando a emozionarmi di fronte a un porcino appena raccolto o una profumatissima pallina di tartufo..è arte, è l’arte dei sapori e per fortuna ci sono cuochi eccellenti che sono molto più che artisti. Di fronte a un piatto studiato a regola d’arte, nei sapori, nei profumi e nell’immagine ci si può emozionare davvero come di fronte a un’opera d’arte. Anche questa tortina in fondo lo è …no scherzoooo…magari..mi piacerebbe. Comunque ci ho messo molto cuore ed è venuta fuori dal nulla. La domenica come sapete faccio sempre un dolce…non le solite ciambelle, ma qualcosa di più goloso e “studiato”, anche perché ci vuole un bel fine pasto..e siccome quest’anno sono diventata una specie di gelataia mi sono buttata su torte gelato e questa è stata davvero una scoperta grandiosa. Ero nel negozio della lindt..praticamente ora se vado nei centri commerciali o outlet i negozi di scarpe o vestiti non li considero più, ma passo ore tra le file dei supermercati, a scovare l’ultima novità o come in questo caso in un negozio solo di cioccolate..potete immaginare quando materiale da guardare per la mia testa..e l’occhio mi è caduto su una cioccolata al cioccolato fondente, ma con il ripieno di frutti di bosco.. forse fino a un anno fa avrei pensato “ oddio che schifo…cioccolato ai frutti di bosco” e invece si cambia nella vita e la mente ha visualizzato subito questa torta..cioccolato ai frutti di bosco, e yogurt ai frutti di bosco con pezzettini piccolissimi di frutti di bosco.. è stata una vera rivelazione..ce la siamo litigata. L’ho fatta piccola..di 22cm perché non credevo davvero fosse così buona, ma mi sbagliavo..ed è salita velocemente in vetta alle classifiche delle migliori. E’ delicata e per niente pesante..e poi è gelato e piace quasi a tutti..peccato che il tempo mi stia dando segnali che ormai l’estate è finita e arrivederci gelato! Ora vi lascio..vado a finire di studiare! A presto!!!!!!
Ingredienti:
3 uova
60g farina
10g fecola
un cucchiaino lievito
65g zucchero

montare tuorli con lo zucchero, aggiungere gli albumi montati e farina, fecola e lievito setacciati sempre mescolando dal basso verso l'alto. con questo impasto ho fatti due dischi da 22cm.
Ho fatto il gelato al cioccolato con la gelatiera (presto aggiornerò una sezione solo di gelati con le ricette) e il gelato allo yogurt ai frutti di bosco. ho messo nello stampo un disco di pan di spagna, l'ho inzuppato bene con una salsina fatta con frutti di bosco, zucchero e acqua frullati e ho messo il primo strato di gelato al cioccolato, poi il secondo disco di pan di spagna inzuppato e il secondo gelato. Per la decorazione avevo fretta..era la domenica mattina perchè la torta l'ho fatta il sabato e doveva congelarsi bene e avevo già troppe cose da fare, e ho pensato a meringhette rosa e ciuffi di panna..ma si può fare di meglio..ad esempio frutti di bosco in cerchio..un cerchio di more, poi uno di lamponi e mirtilli..bello..sarebbe venuta meglio..ma non avevo più frutti di bosco freschi quindi mi sono adattata..spero vi piaccia!


Nessun commento:

Posta un commento