venerdì 2 settembre 2011

TORTELLI DI PESCE CON VONGOLE E GAMBERETTI


Ciao!!! Sono tornata finalmente.. sono mancata un po’ troppo effettivamente ma in questi giorni mi riducevo sempre tardi e non riuscivo neanche a scrivere i post..in questi giorni la mia produzione non si è fermata però, solo che oltre a quello avevo accumulato un po’ troppe cose da fare. E poi che caldo..ma sarà possibile che il 2 settembre sia ancora così caldo..con il forno credevo di crepare..però niente mi ferma eh..stasera vi posto i tortelli con il pesce che ho fatto domenica. Era davvero un esperimento perché il ripieno me lo sono un po’ inventata, ma il risultato era buono..erano saporiti ma non troppo. Il sugo era leggero..ho aggiunto un po’ di peperoncino..per me ci stava benissimo. Come mi piace fare la pasta fatta in casa..ne faccio poca alla volta, giusto per il pranzo..non mi piace avere troppo avanzi in freezer, anche perché ho già troppa roba..comunque sono venuti bene! Domenica però faccio qualcosa di più leggero..forse un risotto..ho da provare un riso particolare che mi hanno regalato i miei zii, viene da Jolanda di Savoia che è famosa per il riso..lo proverò con il pesce, non vedo l’ora! A domani!!!!!!!!e buona serata

Ingredienti
3 uova
300g farina
Sale

300g polpa di pesce che volete..branzino o altro
1 tuorlo
100g ricotta
Parmigiano
Sale
Prezzemolo

Gamberi
Vongole
4 pomodori maturi
1 scalogno
Vino bianco
Sale-olio

Per i tortelli: impastare uova, farina e sale e fare riposare la sfoglia almeno mezz’ora. Per il ripieno: cuocere il pesce nella maniera che preferite, meglio i filetti così siete sicuri di non trovare spine nel ripieno mentre li mangiare. Mescolare la polpa del pesce cotto con la ricotta, tuorlo, sale, parmigiano e prezzemolo. Stendere la sfoglia, distribuire il ripieno, chiudere a metà la sfoglia e tagliare i tortelli. Per il sugo: soffriggere uno scalogno con un goccio d’olio, aggiungere i gamberi (alcuni li ho tagliati a pezzetti) e sfumare con poco vino bianco, dopo 5 minuti aggiungere i pomodori pelati e tagliati a pezzetti e lasciar cuocere 5 minuti. Nel frattempo in un’altra padella far soffriggere mezzo spicchio d’olio con poco olio, aggiungere le vongole mettete il coperchio e lasciar aprire le vongole a fiamma alta pochi minuti, poi sfumare con il vino, rimettere il coperchio e lasciar cuocere altri 2 minuti. Aggiungere le vongole al sugo di gamberetti, mettere sale, una spolverizzata di peperoncino. Cuocere i tortelli e far saltare con il sugo..mi raccomando mescolate piano perché a me succede spesso che si rompano.

La foto non è molto bella, ma con la fretta di mangiare non riesco mai a fare grandi foto ai primi..

Nessun commento:

Posta un commento