mercoledì 7 settembre 2011

TORTA GELATO FORESTA NERA...E TANTI AUGURI!!

Ciao!!!!!! Vi avevo promesso una torta speciale e così è..non per la torta in sé, perché è una normalissima base di pan di spagna con due strati di gelato (fatto con la mia “amica” gelatiera”), ma per la persona per cui l’ho fatta..era il suo compleanno, non se l’aspettava..e l’ho stupita..e stupire e fare felici le persone è sempre per me il regalo più bello, soprattutto se sono persone che lo meritano e credo che per lei sia ancora poco.. E’ una persona che un anno fa conoscevo poco, conoscevo di vista, ma le dobbiamo tanto e credo che nemmeno lei si accorga di quanto ci faccia piacere la sua presenza, il tempo che ci regala e soprattutto la sua amicizia..le persone così sono più uniche che rare e le invidio perché io non sempre riesco ad essere così..una persona che si interessa di te, prima che di se stessa e che c’è sempre e capisce..sempre. C’era quando abbiamo avuto bisogno..e in cinque minuti era lì con noi ed è stata davvero una grande spalla. Spesso non ci si rende conto di quanto si è utili per le persone, anche solo la presenza e la compagnia spesso è ciò di cui si ha bisogno e poi è una delle mie più grandi fan..ah..è davvero la migliore perché quando mangia qualcosa di mio mangia fino all’ultimo grammo e fa complimenti per ore..e cosa c’è di più bello per me??!! Visto che va matta per il mio gelato..è stata la prima cosa che ha assaggiato e ha sempre detto che è il migliore e così ho pensato di farle una torta gelato..e ho pensato di riproporre una specie di foresta nera in versione gelato..molto adattata eh..e ovviamente accompagnata da una grande “Grazie di cuore”. Ora vi saluto perché devo scappare e a prestissimo..stavolta però con un secondo mi sa..o un primo! Buona serata!

Ingredienti per la base
4 uova
120g zucchero
110g farina
20g cacao
Un cucchiaino e mezzo lievito

Frullare uova e zucchero 10 minuti, poi aggiungere farina, cacao e lievito setacciati. Stendere il composto in due teglie da 22 cm foderate di carta forno. Cuocere le due basi a 180° per 10-15 minuti al massimo.

Gelato panna-fiordilatte
400ml latte
350ml panna fresca
150g zucchero
1 bustina vanillina

Gelato cioccolato:
200g cioccolato fondente
120ml latte
100g zucchero
200ml panna

Entrambi i gelati li ho fatti con la gelatiera.. in uno stampo tondo in silicone ho messo una base di gelato bianco, poi il primo disco di pan di spagna, il gelato al cioccolato e ho concluso con pan di spagna di nuovo. L’ho messa nel congelatore, il giorno dopo l’ho girata e l’ho decorata con ciuffi di gelato, panna montata, ciliegie candita e ho fatto la scritta rossa.
Io ho dimenticato di bagnare le basi di pan di spagna, ma consiglio di farlo, magari con una bagna di zucchero e alchermes..viene bene…ormai l’ho collaudata.



Nessun commento:

Posta un commento