domenica 15 maggio 2011

UN GOLOSO PROFITTEROL PER LA MIA DOMENICA!

Buongiorno e buona domenica!! mi sono alzata prestissimo e giuro che c'era il sole, ma ora direi proprio di no..in poco tempo è diventato bruttissimo. Stamattina sembrava una giornata stupenda e ho anche pensato che tutti i meteo che ho visto si fossero sbagliati..va beh..tanto oggi mi ero organizzata per fare molte cose a casa e ne approfitto del tempo! Oggi è domenica, il mio giorno speciale e di relax e non può mancare il dolce della domenica, del dopo pranzo o della merenda, fate voi. Era da tantissimo tempo che volevo fare il profitterol..è la passione di mia mamma. E' da una vita che non lo mangia, ma è sempre stata la sua grande passione e mi hanno detto anche che la sera prima che nascessi io si è gustata un mega profitterol..chissà se questo ha contribuito alla mia golosità mega galattica?! Scherzo..comunque è un dolce che è sempre piaciuto anche a me e non l'avevo mai preparato..e oggi vista anche la giornata brutta mi è sembrato adatto! E ho scoperto che è anche un dolce facile..la pasta choux sembra difficile o lunga da preparare ma non è per niente così. Si possono riempire i bignè in tanti modi..anzi la ricetta originale credo sia con panna montata e basta, io invece ci ho aggiunto un po' di crema visto che ci piace tanto. E la copertura l'ho fatta un po' troppo lenta mi sa..bisogna usare il cioccolato fondente, ma visto che ci piace più quello al latte ho provato, ma è più burroso ed è venuta una glassa più liquida..mi sono accontentata e non è per niente male, però vi consiglio di ridurre la panna se usate cioccolato al latte o bianco! Ciao ciao a tutti e a prestissimo!
Ingredienti
2 uova
90ml acqua
50g margarina o burro (io margarina sempre e vengono benissimo comunque)
65g farina

per la crema
350ml latte
2 tuorli
50g farina
85g zucchero
vanillina se volete
150ml panna da montare

per la copertura:
200g cioccolato al latte
mezzo bicchiere di latte
90-100ml panna liquida (ma secondo me ne ho messa troppa..conviene ridurre un po' altrimenti la copertura viene troppo chiara)

Fate sciogliere la margarina con l'acqua e un pizzico di sale; appena bolle aggiungete tutta insieme la farina e mescolate bene...poi vanno aggiunte le uova, una alla volta..mettere il secondo solo quando il primo è mescolato benissimo. Trasferire il composto in una sac a poche e date la forma dei bignè su una teglia con la carta forno. Cuocerli a 180° per 20 minuti (io ho usato il ventilato).
Per la crema: ho fatto scaldare il latte con la vanillina, a parte ho mescolato bene tuorli e zucchero, poi ho aggiunto la farina e infine il latte a filo e ho fatto addensare la crema sul fornello.
Ho aggiunto alla crema già fredda circa 100ml panna montata. Poi ho riempito i bignè con una siringa. Per la copertura ho fatto sciogliere il cioccolato con la panna e il latte (mi raccomando mettete meno panna di me perchè altrimenti è troppo liquida, oppure usate il cioccolato fondente che sarebbe il cioccolato giusto per il profitterol). Una volta ottenuta una crema omogenea ho bagnato uno ad uno i bignè e li ho disposti su un piatto da portata poi ho fatto colare altra crema al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento