sabato 21 maggio 2011

RISOTTO CREMOSO AGLI ASPARAGI

buongiorno!! un post al volo perchè devo partire per lezione..il massimo della gioia il sabato mattina cinque ore di gestione dei servizi pubblici e con un sole come c'è oggi qui da me. Che pena! Il sabato è tragico..sono a casa oggi pomeriggio..va beh.però ho programmato una domenica fantastica eh..non vedo l'ora e ovviamente niente libri, niente di niente! In attesa del dolce di domani vi faccio vedere il risotto che ho fatto domenica scorsa..è stagione di asparagi e ne ho approfittato per fare questo risotto..è più cremoso degli altri ed era davvero buono e non appesantisce molto! Io per tre persone ho messo 280g di riso, ma magari a voi basta meno! Noi avevamo fame..come sempre..ma la domenica di più! Ultimamente mi sono fissata con i risotti..ho scoperto che sono buonissimi, facili e soprattutto si possono fare in mille modi, perchè come avrete capito odio fare spesso le stesse cose e con i risotti mi sbizzarrisco. Buona giornata..pensate alle mie cinque ore di gestione dei servizi pubblici eh...a domani!
Ingredienti
280g riso arborio
400g asparagi
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco
100g ricotta
brodo vegetale (io l'ho fatto con un misurino di dado granulare)
sale-pepe
1 noce di burro

lessare gli asparagi per 2 minuti, perchè poi cuoceranno con il risotto; tagliare i gambi a pezzetti e tenere da parte le punte. Fare rosolare lo scalogno con una noce di burro, aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con il vino bianco. Poi aggiungere lentamente il brodo; io ho aggiunto i gambi dopo 5 minuti e le punte alla fine della cottura del riso. Aggiungete sale e pepe. E in ultimo a fornello spento la ricotta, mescolare bene.

Nessun commento:

Posta un commento