martedì 12 aprile 2011

MEZZALUNE AL RADICCHIO, SPECK E NOCI

ciao!! un altro esame è andato..ne ho un altro venerdì e basta e quindi sono a buon punto; tre su quattro è grandioso perchè non ne posso proprio più e poi con una settimana con un sole così è davvero difficile stare in casa a studiare. Oggi vi propongo il mio primo della domenica..la pasta all'uovo la mangio poco, al massimo una volta al mese e ovviamente sempre la domenica, perchè il mio pranzo della domenica è sempre un po' più elaborato. Domenica scorsa ho fatto queste mezzelune al radicchio..avevo del radicchio e qualche giorno prima ho fatto i tortelli che ho messo in freezer (anche perchè freddi riesco a cuocerli senza romperli troppo..la tragedia della pasta all'uovo con la pasta sottile è quello), poi domenica li ho conditi..non sapevo come farli e mi p venuto in mente questo sughetto...radicchio, speck e noci è un classico e qui ci stava proprio bene. Scarseggiavo un po' a noci, anche perchè mi scoccia un po' ammaccarle quindi ne ho messe poche, ma voi mettetene pure perchè danno un gusto davvero particolare. A presto..con un dolce, che restano la mia grande passione e domani ho davvero bisogno di pastrocchiare un po' per smettere di pensare all'inglese..economia industriale in inglese come ultimo esame non è grandioso, ma sono date fissate dalla segreteria e per fare presto bisogna prendere su tutto e chi conosce economia a forlì sa che con i parziali è così..lo sai Maddy eh?!!ne approfitto per salutare tanto la mia amica Maddy a Milano..ciao ciao! A presto

Ingredienti

300 g farina

3 uova

sale

150g ricotta

radicchio per il ripieno

sale

parmigiano

60g speck a striscioline

qualche noce

radicchio per il condimento

1 scalogno


Per i tortelli ho fatto la sfoglia, ho fatto il ripieno un po' a occhio (ho frullato radicchio, ricotta, sale e parmigiano). Ho steso la sfoglia e ho fatto le mie mezzelune. Per il condimento: ho fatto soffriggere uno scalogno con una noce di burro, poi ho aggiunto lo speck a striscioline e ho fatto rosolare bene poi ho messo il radicchio tagliato a striscioline (io ne ho messo un bel po') e ho fatto stufare il tutto qualche minuto. Ho cotto i tortelli e li ho fatti saltare nel condimento aggiungendo anche un po' di acqua di cottura (se volete salate il condimento, io l'ho salato pochissimo perchè c'era già lo speck e per me è già molto). Alla fine ho messo qualche gheriglio di noce.

Nessun commento:

Posta un commento