domenica 24 aprile 2011

IL MIO MENU DI PASQUA..ANTIPASTI

BUONA PASQUA A TUTTI!!! una giornata meravigliosa..ho passato una giornata stupenda con la mia famiglia. E ci siamo divertiti un mucchio..è stata anche una giornata lunga però..mi sono alzata prestissimo per riuscire a fare tutto..avevo veramente tante cose da fare, ma la soddisfazione è stata enorme..io dovevo fare antipasti e dolci e ora vi faccio vedere cosa ho fatto: ho iniziato con i cestini di parmigiano..non li avevo mai fatti, ma mi sono buttata e sono stata contenta. Li ho riempiti con una semplice insalata, poi ho fatto dei salatini: dei grissini di sfoglia ripieni di salame e formaggio e altri salatini con del prosciutto cotto e il sesamo. E il gran finale...i dolci: ho fatto la colomba e l'ho servita con una crema e il secondo dolce era un semifreddo agli amaretti e cioccolato fuso. Sono soddisfatta..siamo ovviamente strapieni perchè c'erano anche due primi e le classiche costolette di agnello. Insomma..ho decisamente mangiato anche per domani!! tantissimi auguri a tutti voi di buona pasqua!!! spero abbiate passate una bellissima giornata come la mia e le sorprese più belle che si possono trovare nelle uova di pasqua sono giornate come queste! Io tre anni fa nell'uovo ho davvero trovato il regalo più bello del mondo!! A prestissimo!
CESTINI DI PARMIGIANO
Ingredienti
parmigiano
insalata a piacere
ravanelli
dadini di prosciutto cotto
cetrioli
sale, olio
glassa di aceto balsamico

su una teglia foderata con la carta forno e messo dei mucchietti di parmigiano (circa 2 cucchiai per ogni cestini) e ho appiattito il parmigiano con il fondo del cucchiaio dandogli la forma a cerchio. Li ho cotti a 220° forno ventilato 5 minuti. Appena sfornati li ho rovesciati su una coppettina per dargli la forma a cialdina (mi raccomando fatelo finchè sono ustionanti altrimenti non si modellano più). Io li ho riempiti con un'insalata fatta con insalata riccia, dadini di prosciutto cotto, ravanelli, cetrioli e scaglie di grana e glassa di aceto balsamico.



GRISSINI RIPIENI
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
emmentaler
salame
1 uovo

stendere la pasta e spennellarla tutto con l'uovo sbattuto. Mettere su tutta la sfoglia il parmigiano grattugiato. Tritare il salame e metterlo su una metà della sfoglia, spolverizzare anche con emmentaler grattugiato e chiudete la sfoglia; stenderla con il mattarello e con della farina. Tagliare delle striscioline e arrotolatele come dei grissini. Cuocete a 180° 10 minuti forno ventilato.


CORNETTINI PROSCIUTTO COTTO E SESAMO
Ingredienti
pasta sfoglia
prosciutto cotto
emmental
sesamo

tagliate a spicchi la sfoglia, mettete del prosciutto cotto o del salame e un pezzettino di formaggio; arrotolate a cornettino; spennellare con l'uovo sbattuto e spolverizzare col sesamo. Cuocete 10 minuti a 190°.

E domani vi faccio vedere i dolci...

Nessun commento:

Posta un commento