venerdì 4 marzo 2011

TORTELLI A FIORELLINO

Buongiorno...incredibile ma non nevica più.. non ne potevo più. Il 3 di marzo così tanta neve in Romagna non l'avevo mai vista. Per fortuna non è freddo e si è sciolta subito, almeno riesco ad andare a lezione stamattina. Mercoledì sono riuscita a tornare a casa, ma devo dire grazie a Enri che ha guidato e alla mia panda con le gomme termiche..va davvero ovunque! Comunque ora le strade sono pulite e si torna a lezione..con la speranza di vedere un po' di sole perchè mi sono stancata di girare con pioggia e neve. Oggi ho la prima lezione di economia industriale in inglese e mi metto le mani nei capelli solo a pensarci...economia industriale mi piace, è il tipo di materia di cui vado pazza, ma non amo l'inglese e soprattutto non sono in grado di parlarlo..lo capisco, ma parlare o scrivere è un grande grande problema e quest'esame è scritto..va beh..vedremo. Nella mia carriera universitaria ho imparato che con costanza, impegno e determinazione si superano anche gli esami più difficili e al meglio, basta crederci..ed è un principio che si può tranquillamente trasferire in ogni campo della vita. Oggi vi posto i tortelli a forma di fiorellino che ho fatto domenica..Enrico che adora i tortelli ricotta e spinaci li ha apprezzati molto! Buon giornata!

Ingredienti
300g farina
3 uova
100g ricotta
300g erbette
2 cucchiai di parmigiano
sale
1 scalogno
polpa di pomodoro
peperoncino
sale
per la sfoglia: impastate farina, uova e sale e fate riposare la sfoglia 15 minuti. Per il ripieno ho mescolato ricotta, erbette tritate, parmigiano e sale. Ho steso la sfoglia e ho messo il ripieno poi con il coppa pasta ho fatto i fiorellini. Fate rosolare uno scalogno con un goccio d'olio, mettete la polpa di pomodoro, sale e un pizzico di peperoncino, se volete basilico e fate cuocere. Fate saltare i tortelli in padella con il pomodoro e servite.

Nessun commento:

Posta un commento