sabato 5 febbraio 2011

BISCOTTI GIRELLINE AL CIOCCOLATO

Il sabato è il giorno dei biscotti...e la domenica di solito se non ho troppo da studiare è quello delle brioche o cornetti. Comunque oggi devono venire a trovarmi dei nostri amici...ci prendiamo un caffè e quindi non potevano mancare de biscottini di accompagnamento fatti da me e questi sono tra i miei preferiti. E' una ricetta della Moroni di tempo fa che ho trovato girovagando in internet e ormai li ho giù fatti parecchie volte perchè sono davvero buoni. Non sono i soliti biscotti, rimangono più morbidi e si sentono le mandorle e il cioccolato in mezzo che li rendono favolosi e direi più simili a dei dolcetti che dei semplici biscotti! Ovviamente li abbiamo già assaggiati con il mio secondo caffè della giornata e sono venuti bene direi.. Buon sabato e buon fine settimana! Io mi preparo e esco a fare un bel giro..ne approfitto finchè non riprendo a studiare, perchè ho saputo che avrò lezione anche il sabato mattina fino alle 14 e nonostante io lo ritenga scandaloso, mi toccherà andarci quindi mi godo gli ultimi sabati..pochi purtroppo!

Ingredienti
150g ricotta
300g farina
1 bustina di lievito
80g zucchero
7 cucchiai di latte
7 cucchiai di olio (io quello di semi)
1 albume
90g cioccolato tritato
1 bustina di zucchero vanigliato paneangeli (se non lo trovate mettete un po' di zucchero a velo)
90g mandorle tritate

Impastate zucchero e ricotta, aggiungete latte, olio, farina e lievito e impastate il tutto. Stendete l'impasto fino a ottenere una sfoglia rettangolare e sottile. In una ciotola mescolare l'albume, mandorle tritate, zucchero e cioccolato e stendete il ripieno sulla sfoglia poi arrotolatela stretta come uno strudel e tagliatela a fette sottili un cm. Appoggiate i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno caldo a 150-160° per 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento