domenica 16 gennaio 2011

CROSTATA MORBIDA DI FRUTTA

Una bella crostata di frutta mi sembra proprio indicata per una bella domenica..e il giusto premio per il mio dolore al dente.. non vi dico che male. Piano piano sta passando, ma è stato decisamente peggio del previsto. So che c'è di peggio eh..però come dice sempre mia mamma ognuno sente il suo male e il mio è stato notevole e diciamo che ancora non mi abbandona..avrò la compagnia dei punti fino a lunedì prossimo. Intanto preparo tanti dolcetti...e oggi vi posto la mia torta di frutta. Era un po' che volevo fare una torta con la frutta di stagione di questo periodo e avevo in casa ananas e kiwi in abbondanza, quindi quale occasione migliore??! vi auguro una bellissima domenica! Oggi niente studio...anche se domani ho un esame ormai quel che fatto è fatto e non si impara più niente, quindi mi riposo e mi dedico alla mia famiglia e alla mia cucina ovviamente!!
ciao e buon inizio di settimana! Un bacio

Ingredienti
300g farina
125g zucchero
75g yogurt
1 uovo
75g burro
mezza bustina di lievito
per la crema:
4 tuorli
mezzo litro di latte
150g zucchero
50g farina
kiwi
uva nera
mandarini
ananas

Frullate zucchero e uovo, aggiungete il burro fuso, yogurt, farina e lievito. Impastate bene e stendete l'impasto in una teglia rotonda da crostata..io l'ho steso con le mani e viene bene comunque. Fate dei fori con la forchetta sul fondo e cuocete in forno caldo a 170° per 20 minuti. Se tende a gonfiare fate altri fori con la forchetta. Preparate la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e il latte tiepido e fate addensare la crema sul fornello. Fate raffreddare il fondo e la crema. Riempite di crema il fondo della torta. Farcite con la frutta che volete e se volete anche la gelatina.

1 commento:

  1. Molto bella la tua torta di frutta, brava! in bocca al lupo per l'esame di domani e ti auguro che ti passi completamente il male al dente! Ciao

    RispondiElimina