martedì 14 dicembre 2010

COPPETTE DI ZUPPA INGLESE

ciao a tutti...beh devo dire che è stata una giornata lunga lunga; ho perso il conto delle ore che sono in piedi, ma soprattutto è stata una giornata impegnativa perchè il mio fidanzato non è stato bene. Ora sta molto meglio...ma io mi sono presa una gran paura. Proprio grande..non ho nemmeno parole per descriverla. Anche se non è successo niente in certi momento capisci quanto le persone che hai accanto sono essenziali nella tua vita...io lo sapevo già, lo dico sempre, ma qualche secondo di paura te lo fa ricordare ancora meglio e soprattutto fa ricordare l'importanza delle piccole cose, cose che nella vita di tutti i giorni diventano scontate e invece è utile ricordarsi che non lo sono per niente!! ora va tutto bene e in onore proprio di Enri vi posto la mia zuppa inglese nelle coppette che ho fatto come dolce domenica e ogni 5 secondi Enri mi diceva quanto fosse buona questa crema e ha detto che in assoluto la migliore che io abbia mai fatto ed è senza dubbio salita in testa alla sua
classifica. Io l'ho fatta in 4 coppette piccole..ma devo dire che alla fine erano troppo grandi..soprattutto a fine pasto! Buona serata!!

ingredienti
5 tuorli
175g zucchero
70g farina
mezzo litro di latte
1 cucchiaino di cacao
3-4 savoiardi
alchermes

Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e mescolate bene, poi aggiungete lentamente il latte caldo e fate addensare la crema sul fornello. Dividete la crema in due ciotole e in una aggiungete 1 cucchiaino di cacao mescolando bene. Riempite due sac a poche con la crema e preparate 4 coppette. Mettete sul fondo un cucchiaino di crema normale, poi due tre pezzetti di savoiardi bagnati con alchermes e fate il primo strato di crema al cioccolato con la sac a poche, poi mettete altri due tre pezzetti di savoiardi e uno strato di crema normale con la sac a poche; completate ogni coppetta con dei ciuffetti al centro di crema al cioccolato; se volete anche qualche ciuffetto di panna montata. Io ci ho infilato qualche biscottino; e mi è venuto in mente dopo che potevo mettere un po' di granella di nocciole!

Nessun commento:

Posta un commento