lunedì 1 novembre 2010

TORTA DI COMPLEANNO PER LA MIA ZIA

Buongiorno!! inizia la settimana degli esami all'università..ne ho ben 4 in dieci giorni..oddio, non so se ce la farò, però ci provo. Stamattina vi voglio fare vedere la torta che ho fatto ieri per la mia adorata zia che ha compiuto gli anni 10 giorni fa, ma non c'era stata l'occasione prima e oggi ci sono riuscita. E' stata dura..l'intenzione non era di fare questa torta..ma il primo esperimento è andato male. Sembrerà ridicolo, ma la cucina mi ha aiutato anche ad accettare i “fallimenti”, anche se fare una brutta torta non è proprio fallimento..però non mi sono buttata giù, mi sono tirata su le maniche e ho recuperato alla grande, perchè come dico sempre col cuore si fa tutto e questa torta è proprio piena d'amore per lei...la mia zia, anzi è un po' di tutto..non proprio “solo” una zia, è un'amica, una sorella, una compagna di vita e di giochi, una seconda mamma...eh lo so...sono fortunata.. lo dico sempre e ringrazio sempre per questo. Ci siamo proprio divertiti e spero che tutti abbiano passato con noi una bella giornata..ci siamo impegnati al meglio perchè fosse così. Purtroppo presa dall'euforia della festa e dalla fretta che mia zia vedesse la torta mi sono addirittura dimenticata di fotografarla quindi vi metterò la foto dell'ultima fetta rimasta..peccato per la foto, ma la rifarò e proverò anche di rifare la torta che era in programma...non mi ferma nessuno!

Ingredienti
6 uova
100g farina
50g fecola
120g zucchero
4 tuorli
60 ml marsala
60g zucchero
125ml latte
25g amido di mais
250 ml panna fresca
cioccolato a scaglie
caffè per bagnare la base
fiorellini di ostia e foglioline di cioccolato
pavesini
per la glassa:
60g zucchero a velo
2 albumi

Dividete 3 uova: montate 3 tuorli con 60g di zucchero e quando avrete montato almeno 5 minuti aggiungete fecola e farina e continuate a mescolare poi aggiungete gli albumi montati a neve. Stendete il composto in una teglia rettangolare e cuocete in forno caldo a 200° per 10 minuti al massimo. Ripetete l'operazione per fare la seconda base di pan di spagna. Tagliate i 2 rettangoli ottenuti in due parti e pareggiate i bordi. Per la crema: mescolate tuorli e zucchero, aggiungete amido e marsala. Scaldate il latte con 50 ml panna fresca e unite al composto di tuorli facendo addensare la crema sul fornello; fatela bollire tre minuti. Fatela raffreddare; montate 200 ml di panna e unitela quasi tutta alla crema tenendone da parte due cucchiai. Stendete su un piatto il primo rettangolo di pan di spagna, bagnate con il caffè (con un pennello) e spalmate la crema (io per farlo meglio ho messo la crema in una sac a poche), cospargete di cioccolato a scaglie e appoggiate il secondo rettangolare, bagnate di caffè e farcite con crema e cioccolato e infine l'ultimo strato. Sopra non ho messo crema ma una glassa: montate gli albumi a neve fermissima e aggiungete zucchero a velo fino a ottenere una bella glassa spumosa, riempite una sac a poche e decorate la superficie del dolce con tutti ciuffetti. Per il bordo: ho spalmato la panna montata rimasta e ci ho appoggiato i pavesini. Sopra decorate a piacere: io ho usato dei fiorellini di ostia.

Nessun commento:

Posta un commento