giovedì 25 novembre 2010

FINALMENTE..."BENVENUTI NELLA MIA CUCINA" e crema di porri

ciao a tutte! Scrivo questo post, dopo aver finito di sfogliare il libro nuovo di Benedetta Parodi e ho gli occhi che brillano davvero di gioia. Aspettavo questo giorno da quando si vocifera di questo libro e le mie aspettative sono state decisamente anche superate. E' fantastico! Benedetta Parodi è un mito e non mi delude mai, non è bellissimo solo per le ricette, ma per come è scritto..è un diario, un diario meraviglioso che descrive momenti normalissimi di una donna mamma, moglie e lavoratrice, una grande donna che con qualche trucco e scorciatoia riesce a fare tutto nel migliore dei modi e ad avere anche tempo per se. Benedetta Parodi è riuscita a realizzare la sua grande passione e farne un lavoro, che le riesce nel migliore dei modi. Con questo libro ha dato prova nuovamente del cuore, dell'anima e della passione che ci mette in tutto...con questo libro ci permette di entrare nella sua vita, nella sua cucina e nella sua normalità che credo sia il suo pezzo forte. Sono stata forse una delle prime oggi ad averlo in mano e mi sono perfino seduta in un bar appena preso per poterlo sfogliare e quando sono arrivata a casa mi sono messa a leggerlo, tutto d'un fiato...è fantastico, com'è fantastica lei. Non la conosco di persona, ma la stimo, la stimo tantissimo e le devo molto..mi ha regalato una passione, una passione che prima non avevo, per la cucina e avere passioni nella vita è tutto. Stasera ho fatto questa crema di porri...una sua ricetta..e anche questo è una prova di quanto mi abbia anche cresciuto in cucina e nel cibo.. fino a un anno fa non mi sarei mai sognata di mangiare una crema di porri, dicevo non mi piace senza nemmeno sentirle e invece ho imparato a sentire le cose, ad avere curiosità per i sapori e i cibi nuovi, inizialmente perchè sono piatti che ho la curiosità di fare...e questo mi ha permesso di conoscere sapori e cibi favolosi che non conoscevo e sono sempre aperta a nuovi piatti.
Davvero questo libro è stupendo, è scritto con tanto tanto tanto cuore e si vede. Grazie Benedetta per averci regalato una parte della tua vita quotidiana e ovviamente delle ricette speciali. Vi posto la ricetta della crema di porri..

Ingredienti
3 porri
2 patate medie
1 bustina zafferano
olio
tre quarti di litro di acqua
1 dado per brodo
mezzo bicchiere di latte
crostini

Tagliate a rondelle il porro e fatelo soffriggere con un goccio d'olio, unite le patate tagliate a dadini piccoli, il dadoe l'acqua, fate cuocere fino a quando le verdure sono morbide (circa 25 minuti) e aggiungete la bustina di zafferano; frullate con il frullatore a immersione e aggiungete il latte. Mescolate e fate cuocere altri 5 minuti. Io l'ho servita con 4-5 gamberetti sopra e qualche crostino.
Ho messo i gamberetti su insistenza di mia mamma, perchè l'aveva sentita in una ristorante così e le era piaciuta molto e infatti ci stanno proprio bene.

1 commento:

  1. Accipicchia che entusiasmo per la Parodi! Se ti legge sarà sicuramente strafelice! Buonissima la crema di porri!

    RispondiElimina