domenica 17 ottobre 2010

STRICHETTI ZAFFERANO E POMODORINI

Ciao a tutti! Buona Domenica...è stata una domenica bellissima nonostante il brutto tempo e il freddo. Sono venuti a pranzo i miei nonni...abbiamo mangiato tutti insieme e ci siamo davvero divertiti tantissimo. Sapete quelle giornate in cui si fanno le cose più semplici del mondo, ma che ti rendono la persona più felice del mondo....ecco è stata una giornata meravigliosa per questo motivo. Era un pranzo semplicissimo, ma sono stata benissimo, il tempo è volato, sono stata me stessa come sempre con le persone che amo e soprattutto sono morta di risate...i miei nonni mi fanno troppo ridere, soprattutto mia nonna. Vi giuro...vorrei che tutti voi la conosceste perchè fa davvero troppo ridere. E ridere credo sia la cosa più bella...vedere le persone che ami ridere e sorridere tutti insieme è la cosa più bella che si possa desiderare. Come sempre la domenica abbiamo due primi: mio babbo è un grandissimo affezionato degli spaghetti alle vongole e difficilmente il pranzo della domenica è sostituibile con altro e noi alterniamo con qualche mio primo, che se non faccio la domenica difficilmente preparo. E oggi era un primo speciale: gli strichetti fatti da me..li avevo fatti qualche settimana fa e li avevo nel freezer e oggi finalmente li ho fatti con un sugo di zafferano e pomodorini. Lo zafferano mantecato con la ricotta vi assicuro che fa una cremina favolosa. Ce li siamo divorati! E penso ne farò un altro po'..per una delle prossime domeniche! Buona serata e buon inizio di settimana!p.s: ovviamente avevo fatto anche il dolce...ha avuto un successone perchè siamo tutti golosissimi..nei prossimi giorni vi svelo cos'ho fatto!

Ingredienti
strichetti fatti da me (3 uova e 300g di farina)
1 scalogno
1 bustina di zafferano
un cucchiaio di ricotta
10 pomodorini
2 manciate di parmigiano

Soffriggete uno scalogno tagliato fine con un goccio d'olio e una noce di burro; quando l'ho scalogno è ammorbidito versate un mestolo di acqua di cottura della pasta, scioglierci lo zafferano. Fate restringere un po' il sugo poi aggiungete un cucchiaio di ricotta, il sale e mescolate. Scolate la pasta e saltarlo nel sugo. A fuoco spento allungare con un altro cucchiaio di acqua di cottura e abbondante parmigiano e mescolate fino a ottenere una cremina densa. Se volete aggiungete i pomodorini e fate saltare ancora.
(per fare gli strichetti ritagliate dei quadrati piccoli di pasta e stringeteli al centro per fare la forma della farfallina)

2 commenti:

  1. Ciao Roby! Che pasta consigli oltre agli strichetti? Ci proverò stasera per una cena con amici…ti faccio sapere come viene! Grazie per la ricetta :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!!Grazie mille! E' un sugo cremosissimo quindi si adatta ogni tipo di pasta..strozzapreti, ma anche fusilli. Quello che vuoi tu. Buona cena e grazie ancora!

    RispondiElimina