venerdì 22 ottobre 2010

QUADROTTI RIPIENI DI MELE E CIOCCOLATO

Ciao a tutti..scusate la mia assenza in questi giorni, ma tra le lezioni all'università e lo studio a casa non ho avuto davvero un attimo di tempo..ma non ho rinunciato ai miei dolcetti e stasera vi faccio vedere quello che ho fatto con le mele oggi. E' stagione di mele e ce ne hanno regalate parecchie quindi inizierò a utilizzarle in mille modi...anche perchè nei dolci sono davvero favolose. Oggi ho fatto questi quadrotti..rimangono soffici e gustosi con il ripieno fatto solo di mele. Più ne mettete e vi assicuro che meglio è ..caldi poi non vi dico che meraviglia, con la mela ancora tiepida. Non vedo l'ora che sia domattina per fare colazione e mangiare i miei dolcetti con un bel caffè..è il modo migliore per convincere anche i pigri e chi starebbe sempre a letto ad alzarsi..il mio fidanzato di solito aspetta di sentire il profumo di qualcosa di buono e corre giù!!!!!!Buon fine settimana!

Ingredienti
450g farina
170g zucchero
125g yogurt bianco
1 uovo
150g burro a pezzetti
1 bustina di lievito
4 mele
zucchero a velo
1 limone

Impastate la farina con 100g di zucchero, lo yogurt, il burro a pezzetti, l'uovo e il lievito e un pizzico di sale. Lasciate riposare l'impasto ottenuto 5 minuti e intanto tagliate le mele a fettine sottilissime (più che potete) e mettetele in una ciotola con il succo di mezzo limone (anche meno). Dividete l'impasto in due e stendete le due parti: con la prima metà foderate il fondo di una teglia rettangolare foderata di carta forno (la mia era 30x21 , ma se è più grande è meglio perchè la base dovrebbe venire più sottile). Stendete sulla sfoglia le fettine di mela in fila e cospargete con lo zucchero rimasto (io a metà della teglia ho aggiunto anche delle scaglie di cioccolato...solo a metà così potevo fare il confronto e decidere quale versione fosse la migliore)...potete mettere anche dell'uvetta. Ricoprite con l'altra pasta stesa e chiudete bene i bordi. Cuocete in forno a 170-180° per 25 minuti al massimo (io ho usato il forno ventilato). Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e tagliate a quadrotti. E' davvero favoloso...non pensavo fosse così buono; si scioglie in bocca e ci sono tante mele. E' davvero un ottimo inizio di giornata o un ottima merenda, soprattutto per i bambini!


ecco un quadrotto col cioccolato:

questa era la torta prima di tagliarla..

2 commenti:

  1. Ciao Roby sono qui per invitarti alla staffetta dell'amicizia...se ti fa piacere partecipare passa da me x info...grazie e buona serata!!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto è buona???? Sai che mi piace a quadrettini ma l'adoro anche tutta intera....notte...stefy

    RispondiElimina