giovedì 7 ottobre 2010

LINGUE DI GATTO



Ciao!Ecco la ricetta delle lingue di gatto che ho usato per guarnire la torta della mia nonna di circa due settimane fa. Vi avevo promesso il post con la ricetta poi mi è passato di mente e prima che mi dimentichi di nuovo e finisca per pubblicare qualcos'altro, ve la metto subito..queste lingue di gatto sono fantastiche e un buon modo come sempre per utilizzare gli albumi che avanzate da qualcosa..nel mio caso avevo fatto la crema pasticcera ovviamente con i tuorli e mi è venuta l'idea di fare le lingue di gatto e decorarci la torta. Sono ottime anche d'estate nel gelato, o nel mascarpone...troppo buone! Sono velocissime da fare e soprattutto anche divertenti..mi sto specializzando da poco con la sac a poche ed è un buon allenamento fare le lingue di gatto...piano piano sto cercando anche di farle più o meno uguali tra loro anche se non è proprio facile!
Buona giornata!!!!!!!Mi aspettano 10 ore di lezioni come ogni giovedì senza nemmeno il tempo di mangiare..intanto mi vado a fare un altro caffè! ciaoooooo

Ingredienti
100g burro morbido
100g farina
100g zucchero a velo
3 albumi

Mescolare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero a velo e aggiungere lentamente la farina setacciata; unite gli albumi senza montarli a neve a parte. Riempire una sac a poche con il composto ottenuto e formare le lingue di gatto sulla teglia foderata di carta forno (ho usato il buco piccoli della sac a poche che crea dei bastoncini, e in cottura si allargano)

eccole prima di andare in forno:
Cuocete in forno caldo a 160° per 7-8 minuti al massimo, anche meno...appena sono dorate ai lati toglietele altrimenti si seccano troppo! Quando il forno è molto caldo non si fa in tempo a dirlo che sono già cotte!
In questa foto non rendono tanto, ma sulla torta stavano bene...

1 commento:

  1. ...io le adoro anche così....senza la torta...e dalla tua ricetta mi sembrano anche molto semplici da preparare....baci

    RispondiElimina