domenica 5 settembre 2010

TORTA DI PESCHE ROVESCIATA

Buongiorno a tutti! E buona domenica! La domenica è un rito ormai che il mio post debba essere un dolce..un po' perchè mi piace troppo farli e mangiarli e un po' perchè la domenica è un giorno speciale, un giorno in cui “stacco la spina” da qualunque cosa, anche se di inverno studio, è comunque un giorno rilassante e divertente..e ci vuole un degno risveglio. Siccome è ancora stagione di pesche e tutti continuano a regalarmene mi tolgo la voglia ora finchè ci sono di dolci con le pesche. Ieri ho fatto questa tortina fantastica, super veloce ma davvero di grande effetto perchè è rovesciata e le pesche che avrete messo sotto con lo zucchero una volta girata saranno sopra e grazie allo zucchero è anche bella lucida...mi hanno fatto i complimenti tutti. Rimane soffice, ma abbastanza bassa...non è asciutta come una ciambella grazie alle pesche e quindi è adatta anche a fine pasto!! Con questa dose non viene molto grande (ho usato una teglia diametro 26cm); non amo le torte che vengono eccessivamente grandi perchè non siamo molti in famiglia...mia mamma e mio babbo non fanno quasi mai colazione e una torta non mi può durare molto perchè mi stanco a mangiare sempre la stessa cosa la mattina...voglio cambiare spessissimo e farle piccole mi permette di finirla prima! Buona domenica!

Ingredienti
150g burro
150g zucchero
200g farina
3 uova
1 bustina di lievito
2 pesche

Frullare il burro con lo zucchero e aggiungere le tre uova e continuate a mescolare; aggiungete lentamente la farina con una bustina di lievito. Foderata una teglia di carta forno (io ho usato una teglia in pirex di diametro 26) e spolverizzate il fondo di zucchero e ricoprite il fondo con le fettine di pesca sottili disposte a raggiera
e disponete sopra l'impasto preparato. Infornate a 180° per 40 minuti (io ho usato il forno statico). Sfornatela, lasciatela raffreddare 5 minuti e rovesciatela su un piatto in modo che le pesche siano rivolte verso l'alto. Se volete spolverate con zucchero a velo.


ecco la fetta...


Nessun commento:

Posta un commento