giovedì 23 settembre 2010

OCCHI DI BUE CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

Oh...gli occhi di bue quanto sono belli e buoni..sono biscotti che mi hanno sempre fatto impazzire, fin da piccoli, in tutti i modi con la nutella, il cioccolato o ancora meglio una buona marmellata..sono veloci da fare, ovviamente ci vuole il tempo di riposo della frolla e la pazienza di stenderla e magari si fa un po' di caos, ma vi assicuro che ne vale la pena. Oggi è il compleanno della mia splendida nonna e per l'occasione le ho fatto una torta speciale, con tutto il cuore e l'amore del mondo; sono molto soddisfatta...appena possibile vi metto ricetta e ovviamente foto....tante foto. E' stata proprio felicissima e io più di lei! Auguri di buon compleanno alla mia nonna, la migliore del mondo! Grazie di tutto!
Per ora vi posto la ricetta dei miei biscottini...la torta l'ho portata dalla nonna e qualcosa per la nostra colazione dovevo fare..non potevo morire di fame domattina eh... li ho fatti con una ganache al cioccolato bianco, di cui il mio fidanzato va matto! e li ho fatti a forma di fiorellino..troppo bellini!

Ingredienti
200g farina
60g zucchero
60g zucchero a velo
125g burro morbido
1 tuorlo

100ml panna
100g cioccolato bianco

Impastare il burro con lo zucchero, il tuorlo, la farina fino a ottenere un panetto come la normale frolla e avvolgerlo nella pellicola; fatelo riposare 20-30 minuti in frigorifero. Stendete la frolla e ricavate i biscotti con lo stampino (io li ho fatti a forma di fiore) e cuoceteli in forno a 160° per 10 minuti..teneteli d'occhio perchè fanno prestissimo. Fateli raffreddare e nel frattempo preparate la ganache del ripieno. Sciogliete il cioccolato bianco con la panna sul fornello a fiamma bassa e mescolate sempre, fate bollire 2-3 minuti poi fate raffreddare la glassa e una volta fredda montatela con le fruste elettriche per 3 minuti. Mettete la ganache sui biscotti senza il buco e coprite con gli altri poi metteteli in frigorifero per farli raffreddare.

5 commenti:

  1. Ma che belli!! Mi son saltati all'occhio immediatamente dall'elenco degli aggiornamenti, meravigliosi, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma che bei fiorellini che hai fatto...e poi con il ripieno di cioccolato bianco....complimenti!!!!Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Roby, sono passata per il blog hop del venerdi'...ma sei di Forli'? io sono originaria di Forlimpopoli! Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Roby, sono qui per il Blog Hop del venerdì e adoro il cioccolato bianco! Ti aspetto sul mio blog. Buon week end

    RispondiElimina
  5. Che buoni questi biscottini! :P Ne sono avanzati?? :D
    Passo di quì in occasione del Blog Hop del venerdì :)
    Bacibaci

    RispondiElimina