lunedì 20 settembre 2010

MINI CHEESE CAKE

Oh...oggi per me è un giorno favoloso...non vedevo l'ora che arrivasse il 20 settembre per rivedere Benedetta Parodi; finalmente è ricominciato l'appuntamento giornaliero delle 12.50 con la mitica Benedetta Parodi. Per me è fantastica...fa ricette semplici, buonissime, con ingrediente normalissimi che tutti hanno in casa e non fa procedimenti complicati e soprattutto ti fa sentire parte della sua vita, della sua cucina, della sua famiglia..da ogni sua puntata, da ogni suo piatto emerge la sua grandissima passione per la cucina e per la sua famiglia..ed è quello che cerco di fare io da sempre nei miei piatti, farli con cuore e amore. E ' a lei che devo la mia grande passione per la cucina, una passione che mi ha aiutato tantissimo e mi aiuta tutt'ora...ho capito che è fondamentale nella vita avere una passione e mettere il cuore in qualcosa, che sia la cucina, o il ricamo o la bigiotteria, come fa mia zia. L'importante è mettere cuore e passione nelle cose e vi assicuro che si vede, come nelle creazioni di mia zia di bigiotteria...ognuna è diversa e frutto di passione e creatività e la bravura è proprio nell'avere il coraggio di metterla in pratica. E' fondamentale avere una passione, una realizzazione, qualcosa in cui credere e sfogarsi...se viene male è lo stesso, l'importante è farlo con il cuore. Devo dire che Benedetta Parodi mi ha insegnato che niente è così difficile come sembra, né la pasta frolla, né fare le tagliatelle...niente è impossibile, basta solo crederci...e avere i modelli nella vita, di persone che ci sono riuscite, vi assicuro che aiuta. Comunque oggi che era il giorno del gran ritorno, in onore di Benedetta Parodi, ho fatto una sua ricettina, come sempre favolosa, di gran effetto e speciale...provatela, farete un figurone; non si sente per niente il sapore del formaggio; rimane delicato e leggero e la marmellata sopra rende questi dolcetti ancora più speciali! Grazie ancora a tutti i miei sostenitori! E alle persone che mi conoscono che credono sempre in me...Grazie!

Ingredienti
per la base:
120g biscotti tritati
80g burro fuso

100g formaggio morbido (tipo philadelphia)
150 ml panna fresca
1 uovo
1 bustina vanillina
3 cucchiai di zucchero
marmellata o frutti di bosco

Tritate i biscotti e unite il burro fuso e mescolate il tutto nel mixer; con il composto di biscotti ottenuto fate la base dei mini cheese cake (io ne ho messo un cucchiaio in ogni pirottino da muffin; ho usato quelli a forma di cuoricino e ne sono venuti 11). Lavate il mixer e procedete con il ripieno: frullare l'uovo, la panna, il formaggio, vanillina e zucchero e riempite con la crema ottenuta i pirottini dove avete messo la base di biscotti. Riempiteli molto perchè cuocendosi si riducono leggermente. Mi raccomando se usate gli stampini in silicone come me, mettete una teglia sotto per trasportarli fino al forno (non fate come me che mi sono dimenticata e non vi dico la fatica per evitare un disastro!...comunque ci sono riuscita senza fare troppi danni. Cuocete i mini cheese cake in forno caldo a 150° per 25-30 minuti. Fateli raffreddare e toglieteli dagli stampini e farcite a piacere: potete mettere sopra della marmellata (nel mio caso ho messo la mia marmellata di pesche...ormai la metto ovunque) oppure potete mettere dei frutti di bosco!


3 commenti:

  1. Che bella idea! Anzichè farne una grande mono-gusto se ne fanno tante mono-porzione e con tanti gusti!!brava...brava!!

    RispondiElimina
  2. bellissime e golosissime complimenti...
    Ciao a presto...

    RispondiElimina