lunedì 6 settembre 2010

MARMELLATA DI PESCHE

Buongiorno! E buon inizio settimana! Per me è una settimana bellissima perchè mercoledì parto per Parigi..ci sono andata solo una volta in gita scolastica e non vedo l'ora di tornarci..mi piace tantissimo, non vedo l'ora di girare, di vedere musei, negozi, e soprattutto assaggiare tutte le prelibatezze delle pasticcerie parigine. Non vedo l'ora! Per ora penso a cosa mettere in valigia, sarà freddo purtroppo; già per me è sempre complicato far la valigia, figuriamoci farla se non so nemmeno se sarà freddo o caldo! Tra un preparativo e l'altro l'altro giorno ho fatto la marmellata di pesche...se me l'avessero detto qualche mese fa che avrei fatto io la marmellata in casa di sicuro non ci avrei creduto, mi sembrava una cosa complicatissima, ma è sempre stato il mio sogno provare...mi sono fatta dare qualche dritta dalla nonna del mio fidanzato che è specializzata in marmellate di tutti i tipi e mi ci sono messa e il risultato è proprio buono..è praticamente già finita; l'ho usata anche per dei dolcetti che poi vi scriverò e mi sa che farò anche una crostata! E' una gran soddisfazione mangiare la mia marmellata...certo devo ancora migliorare, ma intanto ci ho provato!

Ingredienti
800-900g di pesche già sbucciate e tagliate a pezzetti (ho usato tutte quelle che avevo in casa mature)
250g di zucchero
un pizzico di bicarbonato

Tagliare le pesche a pezzettini piccoli e metterle in una pentola abbastanza alta con lo zucchero e un pizzico di bicarbonato; fare cuocere la marmellata per un'oretta e mezzo circa, anche meno ed eccola pronta. Io l'ho fatta da usare subito, quindi non l'ho fatta cuocere molto e non ho bollito i vasetti una volta riempiti..il mio uso lo vedrete tra poco!!!!!! Per vedere se è pronta mettetela su un piattino e se non cade, è sufficientemente cotta!
In questa foto era all'inzio della cottura..la foto finale non ce l'ho, però vi assicuro che piano piano i pezzettini di pesca si scioglieranno e verrà una bella e buona marmellata!

1 commento:

  1. complimenti,ma non sapevo si usasse il bicarbonato, ho sempre usato il limone.
    A presto,e buon viaggio.

    RispondiElimina