venerdì 20 agosto 2010

TORTA VERDE CON SPINACI

Sono tornata ieri dalle vacanze e nel mio frigorifero non c'era molto (oggi ho provveduto a riempirlo di nuovo e sono molto contenta....pronta per i miei nuovi esperimenti)...comunque ieri sera ho pensato di fare questo sformato di spinaci...è veloce e semplice e si mangia benissimo, e poi è anche un buon modo per far mangiare gli spinaci a chi non li adora molto tipo me..io mangio quintali di verdura di ogni genere, ma gli spinaci proprio no, tranne che negli sformati..

Ingredienti
1kg di spinaci
2 uova
80g emmentaler
25g farina
250 ml latte
30g pangrattato
30g burro
sale pepe

Lessate gli spinaci e strizzateli bene; In un pentolino fate fondere il burro con la farina e aggiungete lentamente il latte caldo, continuate a mescolare per 3-4 minuti e fate addensare sempre mescolando. Trasferite questa besciamella in una ciotola più capiente e unite le uova, l'emmetaler tagliato a dadini che con il calore si scioglierà e gli spinaci. Aggiungete sale, pepe e versate il composto in una tortiera foderata di carta forno (io ne ho usato una grande rettangolare) e spolverizzate con il pangrattato. Infornate a 180° per 30-35 minuti. Una volta cotto l'ho tagliato a rettangoli e l'ho accompagnato ad un'insalata mista.

Nessun commento:

Posta un commento