martedì 31 agosto 2010

TORTA DI COMPLEANNO PER NICO!

E' il mio centesimo post!!!!!!!!! Mi sembra incredibile..sembra ieri che ho iniziato con il primo e non ci credevo, non credevo assolutamente di riuscire a creare un blog sulla mia più grande passione e non credevo di avere qualcuno che mi seguisse, neanche uno e invece eccomi qui al mio centesimo post, con ancora più passione e cuore di prima! Per questo post volevo qualcosa di davvero speciale e non c'è niente di meglio che questa torta che ho fatto per la festa di compleanno del fratello del mio fidanzato e che considero davvero come mio fratello perchè ci passo molto tempo ed è stato da subito il mio più grande sostenitore dei miei dolcetti che gli facevo sentire già due anni fa quando aveva 10 anni e si sa che i bambini dicono la verità quindi mi fa ancora più felice. Di questa torta è stato felicissimo, quando l'ha vista ha detto che era troppo bella, e quando l'ha sentita ha detto che era più buona di quella che aveva assaggiato di una pasticceria e niente poteva davvero farmi più felice, ancora di più perchè detto da lui. E' una delle torte che ho fatto con più cuore in tutta la mia vita, con impegno, passione e amore e credo che questo abbia influenzato anche il risultato. Credo sia il segreto di tutte le cose della vita: farle con passione...in questo modo non si sentono gli eventuali sacrifici e soprattutto non si possono avere rimpianti! Auguri Nico per i tuoi 12 anni!! E magari farò anche tutte le prossime torte...anche meglio!

Per il pan di spagna
5 uova
125g zucchero
100g farina
25g fecola

per la chantilly:
4 tuorli
50g farina
150g zucchero
500ml latte
vanillina
250ml panna da montare

Preparate il pan di spagna: frullate 10 minuti i tuorli con lo zucchero e a parte montate a neve gli albumi e uniteli al composto amalgamando dall'alto verso il basso; aggiungete la farina e la fecola setacciandole. Rovesciate il composto in una teglia foderata di carta forno (diametro 24cm) e infornate a 180° per 30 minuti (forno statico).
Preparate la crema: sbattete tuorli e zucchero e aggiungete lentamente la farina; scaldate il latte e aggiungetelo ai tuorli sempre mescolando tenendo la fiamma bassa; fate bollire 3-4 minuti e lasciatela raffreddare. Una volta fredda unite la panna montata.
Ho tagliato poi il pan di spagna a metà (e devo dire che non è stato per niente facile, ma con calam ci sono riuscita); l'ho bagnato con del succo d'arancia (stava bene anche il caffè, ma è per un bambino ed era meglio il succo); ho farcito con crema chantilly e cioccolato a scaglie bianco e fondente e smarties. Ho coperto con l'altra metà e ho ricoperto con altra crema.
Ho spalmato la crema anche sui bordi e ho cercato di attaccarci dei biscotti sbriciolati.
Ho appoggiato sopra la cialda (adora il moto gp e quando abbiamo visto questa cialda non abbiamo avuto dubbi) e l'ho spalmata di gelatina (preparata con torta gel come indicato sulla confezione).
Ho decorato con ciuffi di panna montata (montata con 50g di zucchero a velo), smarties e fiorellini azzurri!
Ecco il risultato..era davvero bellissima dal vivo!...il tutto è stato fatto con la collaborazione del mio fidanzato, cioè il fratello del festeggiato, che mi dà sempre preziosissimi consigli creativi!

2 commenti:

  1. Ciao Roby, prima di tutto complimenti per il tuo centesimo post, buona la torta penso sia piaciuta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby,
    questa torta è spettacolare. immagino anche che fosse buonissima, ti faccio tantissimi complimenti, se troppo brava! alla prima occasione te la copio
    un bacione

    RispondiElimina