mercoledì 11 agosto 2010

CIOTOLINE DI BISCOTTO

Sono tornata...finalmente..per poco poi riparto per la montagna, ma due giorni sono sufficienti per preparare tante cose soprattutto dolci..non immaginate quanto mi sia mancata la mia cucina e le mie amate teglie..stamattina presto sono tornata all'opera..ho rifatto il salame al cioccolato, da portare in montagna perchè ho scoperto essere la passione di mia zia e visto che verranno anche i miei zii in montagna e il tempo non sarà dei migliori mi è sembrata una buona idea un bel salame al cioccolato per tirarci su il morale da brutto tempo...nel salame al cioccolato servono solo i tuorli e con gli albumi avanzati ho pensato di fare queste ciotoline di biscotto favolose, ricetta data dalla mitica Benedetta Parodi.. A proposito ieri ho scoperto che dal 18 agosto uscirà in edicola una raccolta con 16 schede ogni settimana con ben 800 nuove ricette in tutto e sono la persona più felice del mondo e poi la prima uscita è proprio il giorno del mio compleanno..è un segno del destino!!
Comunque queste ciotoline sono tipo lingue di gatto e si possono utilizzare come semplici biscotti o ancora meglio fatte a ciotolina con del gelato dentro o della frutta con la panna montata..sono buonissime e soprattutto un ottimo modo per non buttare via niente!!!!!!!!!

Ingredienti
1 albume
40g farina
40g zucchero
40g burro sciolto
Mescolare il burro sciolto con lo zucchero e aggiungete l'albume montato a neve con un pizzico di sale e infine incorporate la farina setacciata. Con l'impasto ottenuto fate dei cerchi su una teglia foderata di carta forno, mettete pochissimo impasto perchè essere grandi, ma molto sottili.
Cuocete in forno caldo a 180° per 7-8 minuti, io ho usato il ventilato. Appena sfornato finchè sono ancora caldissimo sollevatele con una spatola e mettetele sul fondo di una tazza e con le mani fatele prendere la forma della ciotolina..e trasferitele in un piatto. Una volta raffreddate riempitele con gelato o frutta e panna montata. Queste ciotoline si adattano a qualunque cosa e sono ottime come fine cena perchè fanno scena e richiedono poca preparazione. Le rifarò presto.
Sono ottime anche come biscottini semplici...magari con qualche granella di nocciola sopra..


Nessun commento:

Posta un commento