venerdì 30 luglio 2010

TRANCI RICOTTA E LIMONE

ciao a tutti...è venerdì..finalmente il fine settimana anche se il tempo qui da me non sarà il massimo, ma fortunatamente non vado pazza per il mare e mi riposo molto di più a casa con un bel giornale o facendo qualche nuovo esperimento in cucina..e il forno si accende anche molto volentieri con delle giornate così brutte. A proposito di esperimenti, l'altro giorno ho fatto questo..non è male, ma vi deve piacere molto il sapore del limone perchè è fatto con una crema al limone e si sente moltissimo. Non mi fa impazzire questo dolce, ma non è neanche male..in casa mia mangiano qualunque cosa sia dolce quindi hanno divorato anche questo..magari mettendo meno limone è anche meglio!!!!! Stasera me devo mettere all'opera a fare dei biscottini per il fin settimana e magari dei muffin..


Ingredienti:
220g farina
1 cucchiaino di lievito
180g burro
4 uova
210g zucchero
350g ricotta
200 ml panna fresca
140 ml succo di limone (io consiglio di metterne meno perché la mia crema era abbastanza aspra)
Amalgamate farina, lievito, burro sciolto, 100g di zucchero e 1 uovo e stendete l’impasto ottenuto in una teglia rettangolare foderata di carta forno (io ne ho usata una 26x24); infornate a 180° 15 minuti. Nel frattempo preparate la crema: amalgamate ricotta, panna, il restante zucchero, limone e le 3 uova. Mescolate bene il tutto. Sfornate la crema e stendete sopra la crema ottenuta e rimettete in forno a 180° per altri 25-30 minuti.
Una volta sfornato lasciate raffreddare e mettete in frigorifero almeno 2 ore prima di servire poi spolverate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento