martedì 27 luglio 2010

TORTA SBRICIOLATA RICOTTA E NUTELLA

Il dolce della domenica….un classico che a casa mia non manca mai, nemmeno se il sabato sera ho mangiato tantissimo.. dopo pranzo la domenica ci vuole qualcosa di dolce e magari qualcosa di speciale e se rimane nessuno mai si rifiuta di mangiarla il lunedì mattina…anzi direi che è un ottimo inizio di giornata. E poi dove c’è la nutella la maggior parte delle volte il risultato è assicurato, soprattutto con dei golosi come ho io in casa! Ha un ripieno morbido e buonissimo…conservatela fuori frigorifero perché la crema all’interno è cotta!Buona giornata!!!!!!!!!
Ingredienti per l’impasto:
300g farina
90g burro
130g zucchero
1 uovo
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
5 cucchiai latte

per il ripieno:
5 cucchiai nutella
250g ricotta
140g zucchero
5 cucchiai latte

Preparate l’impasto amalgamando tutti gli ingredienti con le mano, sbriciolando..l’impasto non deve venire compatto, ma a briciole. Versate metà dell’impasto in una teglia foderata di carta forno (circa 24 cm); lavorate la ricotta con zucchero, nutella e latte fino a ottenere una crema liscia e versatela sulla base. Ricoprite con l’altra metà dell’impasto a briciole e infornate a 180° per 35-40 minuti.
Io ho usato la cottura statica.
Ha un ripieno davvero favoloso…sentirete che bontà! ecco la fetta....

Nessun commento:

Posta un commento