lunedì 5 luglio 2010

TORTA FREDDA ALLO YOGURT

Con questo caldo sto cercando di eliminare anche il forno…scherzo…però senza dubbio fanno più voglia le torte fresche, che non hanno bisogno di forno e che si mangino benissimo anche con 35 gradi e ho pensato di imitare una torta della cameo e ho fatto la torta fredda allo yogurt; è semplicissima e non ha davvero senso usare quelle scatole pronte perché è divertentissimo farla e anche molto veloce. Poi non è nemmeno troppo pesante perché c’è del gran yogurt dentro; ce la siamo già quasi divorata tutta, anche a colazione con un bel succo di frutta…sono molto contenta e ve la consiglio!!

Ingredienti:
200g biscotti secchi
100g burro

Per la crema:
500g yogurt bianco o alla frutta (io ho usato quello all’albicocca)
200ml panna
2 fogli gelatina piccoli (io uso quella pane e angeli)
60g zucchero a velo

Iniziate tritando i biscotti e mescolateli con il burro fuso fino a ottenere un impasto; stendetelo come base sul fondo di una tortiera di 22 cm (io ne ho usata una in pirex con la carta da forno). Mettete la base in frigorifero.
Nel frattempo montate la panna e aggiungete lo yogurt e lo zucchero a velo; nel frattempo mettere i fogli di gelatina nell’acqua fredda per dieci minuti. Metterli poi in un pentolino con un cucchiaio d’acqua e scioglierli a fuoco basso con un po’ di crema di yogurt senza far bollire.
Spegnere il fuoco e fate raffreddare; unite i fogli di gelatina al resto della crema e versate la crema sulla base di biscotti e mettete in frigo per almeno 3 ore poi decorate con ciò che volete…io ho messo le ultime albicocche del mio nonno e stavano proprio bene!!!

1 commento: