martedì 13 luglio 2010

TONNO AL FORNO CON POMODORINI

Buongiorno! Ieri ero all’ipercoop e ne ho approfittato per prendere il pesce per cena…ovviamente mi ero attrezzata di borsa termica perché con questo caldo, anche se dovevo fare solo 10 minuti di macchina era rischioso..Ho preso del tonno fresco, l’ho fatto pochissime volte nella mia carriera culinaria di pesce, anche se in realtà sono mille i modi di farlo…Io adoro le cotture al forno, quindi l’ho fatto semplice semplice, al forno, senz’olio, con pomodorini e una spolverizzata di pangrattato per renderlo un po’ più gustoso e ha funzionato perché l’ha mangiato volentieri anche il mio fidanzato che non ama molto il pesce. In massimo mezz’ora ho fatto tutto…anche perché una delle grandi qualità del tonno proprio che non c’è bisogno di pulirlo e nemmeno di togliere nessuna spina. E’ solo da lavare e poi è pronto da cuocere…..meglio di così. E’ un po’ caro, ma non ne serve molto perché riempie. Con 800g di tonno abbiamo mangiato abbondantemente in 4 e tenete presente che mio babbo mangia per due, quindi basta anche per 5 persone.
Ora come ogni mattina scappo al lavoro…ancora due settimane e mezzo e il mio tirocinio è finito! E soprattutto tra 8 giorni sarò laureata..non mi sembra vero. Sto pensando alla torta che mi auto farò per festeggiare………
Buona giornata!

Ingredienti:
800g tonno fresco in tranci
15-18 pomodorini
pangrattato
sale

Fate lessare 3 minuti i pomodorini in acqua bollente in modo che venga via la buccia e sbucciateli poi tagliateli a metà. Stendete il tonno in una teglia foderata di carta forno (io per comodità l’ho tagliato a pezzetti), ricopritelo con pomodorini, sale e una spolverizzata leggera di pangrattato e se volete anche un goccio d’olio per farlo gratinare meglio.
Infornate a 180° per 20 minuti (io ho usato il ventilato).

Se volete aggiungete oltre ai pomodorini, un po’ di polpa di pomodoro, oppure delle olive…sarà ancora più buono!

Nessun commento:

Posta un commento