martedì 6 luglio 2010

POLPETTE DI ZUCCHINE AL FORNO

Avevo come sempre quintali di zucchine…non ne posso più nonostante io le adori; comunque devo ancora una volta ringraziare le zucchine del mio nonno perchè mi hanno fatto fare un figurone a cena…ho fatto delle polpettine di zucchine favolose; veloci, anche perché mi serviva una cena veloce dato che ieri era il mio primo giorno di tirocinio e torno a casa troppo tardi, però cucinare dopo una giornata al lavoro per me è ancora più bello perché è una passione, mi rilassa, mi piace, mi realizza e quindi ieri sera ho fatto queste nuove polpettine..una cena leggera direi dopo una domenica molto piena. La prossima volta provo con altre verdure….

Ingredienti:
600g zucchine lessate
100g pangrattato
40g parmigiano
1 uovo (2 se sono piccole)
sale

Lessate le zucchine, strizzatele un po’ per perdere l’acqua di cottura e frullatele nel mixer con l’uovo, parmigiano, pangrattato e sale fino ad ottenere un composto abbastanza sodo..andate ad occhio, io ho dovuto aggiungere altro pangrattato.
Formate delle palline con le mani e passatele nel pangrattato per impanarle e posizionatele su una teglia foderata di carta forno e senza aggiungere altro olio infornate a 200° forno ventilato per 25 minuti (a metà cottura consiglio di girarle, attenzione a non scottarvi come ho fatto io).
Io le ho servite con un contorno di insalata.

Nessun commento:

Posta un commento