giovedì 8 luglio 2010

MUFFIN MASCARPONE E NUTELLA

Ieri sera volevo fare qualcosa per colazione come sempre…e ovviamente cerco di fare sempre qualcosa di nuovo. Avevo la ricetta di una ciambella, ma ho deciso di modificarla un po’ e fare dei dolcetti muffin al posto che la solita ciambella e anziché le solite gocce di cioccolato ci ho messo un cucchiaino di nutella in mezzo all’impasto…sono troppo soddisfatta! Non vedevo l’ora fosse mattina per sentirli e finalmente stamattina me li sono mangiati con un bel caffè e meritano davvero…con questo impasto si può fare anche un plum-cake o una semplice ciambella che sono senza dubbio più veloci e si sporcano meno cose, ma i muffin la mattina mi ricordano l’Inghilterra che io adoro, soprattutto Londra (certo che mangiato a Trafalgar square non è proprio come mangiarlo a casa mia, ma magari è anche meglio).. sono soddisfatta!
Adesso per qualche giorno basta dolci…se ci riesco…magari qualche biscotto mi è concesso…
(prossimo esperimento: baci di dama…mi piacciono troppo)

Ingredienti:
300g farina
150g fecola
100g burro
250g mascarpone
250g zucchero
3 uova
1 bustina lievito per dolci
1 bicchiere di latte (circa 200ml)
sale

Fate fondere il burro e aspettate che raffreddi; nel frattempo frullate uova e zucchero; aggiungete il burro, mascarpone, latte e infine piano piano farina, fecola, lievito e un pizzico di sale.
Trasferite il composto in pirottini da muffin (io ho usato quelli in silicone dove ce ne stanno otto e hanno anche forme diverse tipo cuori o roselline, ma anche altri stampini vanno benissimo..con questo impasto vengono circa 20 muffin..non vi preoccupate:sono talmente buoni che non andranno a male)….mettete nello stampino un cucchiaio di impasto, aggiungete un cucchiaino di nutella e ricoprite con un mezzo cucchiaio di impasto. Tenete presente di non farli troppo pieni perché gonfiano moltissimo.
Infornate a 180° per 20 minuti (dipende dagli stampini usati e dal forno)…io ho usato il ventilato.

Ecco il ripieno di nutella....favoloso...

…Buona colazione e……Buona giornata. Io scappo al lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento