venerdì 2 luglio 2010

FILETTI DI HALIBUT CON FUNGHI E POMODORINI

Cucinando ho imparato ad essere curiosa di conoscere cose nuove, a partire da sapori nuovi..una volta, come tutti i bambini tendevo a mangiare spesso le stesse cose, ma ho avuto la fortuna di avere una famiglia stupenda; i miei genitori potevano stare pochissimo con me per il lavoro e la maggior parte del tempo l’ho passata con i miei zii, che sono praticamente anche loro miei genitori; non hanno figli e quindi si sono impegnati al massimo con me, hanno dato cuore, anima e ancora oggi lo fanno ogni giorno e non smetterò mai di dirgli grazie. Tra le tante cose che hanno fatto per me c’è anche insegnarmi ad essere curiosa, mi hanno fatto vedere le varie sfaccettature del mondo e delle persone e mi hanno insegnato a sentire i cibi che all’apparenza potevano non piacermi; così ora so che prima di dire non mi piace devo sentire le cose, così come le persone…prima di giudicarle bisogna conoscerle molto bene.
Grazie alla mia curiosità di cibi sto scoprendo alimenti nuovi…ieri in pescheria mi ha ispirato questo pesce: i filetti di halibut. Non l’avevo mai sentito nemmeno nominare perché sono poco esperta, ma devo proprio ringraziare il pescivendolo che me l’ha suggerito perché è ottimo, tenero, saporito, ma anche leggero e sano. Ci sono moltissimi modi per cucinarlo, ma io girando tra i libri di cucina ho trovato questa ricetta, che a mio avviso l’ha reso ancora più buono! L’ha mangiato perfino il mio fidanzato che fino a poco tempo fa mangiava solo bastoncini…con me deve almeno sentire tutto ciò che cucino..mi ama proprio!

Ingredienti: per 3 persone
3 filetti di halibut (2 se sono molto grandi)
1 busta di funghi surgelati (se li avete freschi meglio ancora)
15 pomodorini ciliegini
prezzemolo
sale
pepe
succo di mezzo limone
scalogno

Fate rosolare in padella uno scalogno con pochissimo olio e aggiungete i funghi e mezzo bicchiere d’acqua; dopo poco aggiungete anche il prezzemolo tritato, sale e pepe. Lasciate cuocere 5 minuti, se necessario aggiungere un po’ acqua (se risulta troppo asciutto); aggiungere i pomodorini tagliati e lasciate cuocere altri dieci minuti. Nel frattempo posizionate i filetti in una teglia foderata di carta forno (così non sarà necessario mettere altro olio). Ricoprite il pesce con il sugo preparato in padella, che a questo punto sarà cotto; spremete il succo del limone (se volete mettete amche un filo d’olio, ma io non l’ho messo) e ricoprite la teglia con un foglio di alluminio (carta stagnola) e infornate a 200° per 20 minuti (se dopo venti minuti togliendo l’alluminio vi sembra troppo liquido, togliete il foglio e infornate di nuovo per 5 minuti).

Nessun commento:

Posta un commento