martedì 22 giugno 2010

VERDURE GRATINATE PRIMAVERILI

Sono fortunata…mangerei verdura dalla mattina alla sera, mi piace e non mi stanco mai, però ogni tanto ho bisogno di trovare varianti. Questo periodo è fantastico per le verdure, gli orti sono bellissimi e le verdure di giugno sono le più buone per me, quindi quale occasione migliore per fare questa teglia di verdure gratinate?!! Ero abituata a fare gratinate le classiche verdure, come melanzane, zucchine e pomodori, ma il mio frigorifero oggi offriva altre cose e ho scoperto che si possono fare nello stesso modo tantissime verdure, e sono anche più buone..una cosa che mi sta insegnando la cucina è di non aver paura di rischiare, di provare cose nuove e di essere un po’ meno tradizionalista. Comunque provate queste verdure perché sono ottime, anche da fare il giorno prima e scaldare per il pranzo il giorno dopo!
Ingredienti:
verdure miste: io ho usato patate, carote, zucchine, piselli e fagiolini
pangrattato
origano
parmigiano grattugiato
sale

Lessate le verdure separatamente (mi raccomando non lessatele troppo perché si cuoceranno anche in forno); poi tagliare le patate a rondelle sottili, le carote e le zucchine allo stesso modo e disporre il tutto a piacere in una teglia foderata di carta forno (io ho messo a sinistra fagiolini, poi carote, patate e infine zucchine e per completare i buchi tutti i piselli).
Preparare la panatura mescolando 3 cucchiai pangrattato con 3 cucchiai di parmigiano, origano e sale e distribuire il composto su tutte le verdure.

Irrorare con un filo d’olio (come al solito io ne metto pochissimo) e infornare a 180-200° per 10 minuti forno ventilato e due minuti di grill così gratineranno benissimo sopra. E’ senza dubbio un piatto salutare, ma anche completo e gustoso!!!!

Nessun commento:

Posta un commento