domenica 27 giugno 2010

SFOGLIATINE MELE E MARMELLATA

Ah…come mi piace la domenica..mi dedico alle cose che adoro fare, come cucinare, sistemare, faccio un bel giro e soprattutto mi dedico alle persone che amo, cioè la mia famiglia e il mio fidanzato..è una tradizione ormai passarla tutti insieme ed è speciale…e come dico sempre per una giornata speciale ci vuole una colazione speciale, così stamattina presto è iniziata la mia favolosa mattinata preparando una bella colazione: ho fatto delle sfogliatine con mele e marmellata che sono venute proprio una bontà..era meglio se ne facevo di più perché ne avremmo mangiate un sacco, ma era un esperimento e non ho rischiato!E’ stato un gran bel dolcissimo risveglio e un inizio di una giornata che si prospetta ottima!!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia meglio se rettangolare, ma anche tondo va bene (come ho usato io)
marmellata a piacere
mele
tuorlo d’uovo

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliate dei rettangoli più o meno di ugual misura.
Stendete su ognuno marmellata a piacere e due fettine di mele tagliate sottili (visto che io ho usato la marmellata di albicocche ne ho fatte anche con le albicocche al posto delle mele e sono ottime); su un altro rettangolare fate tre incisione col coltello, proprio come la sfogliatine che comprate e appoggiate questo rettangolo sull’altro con la marmellata. Richiudete bene i bordi e spennellate con il tuorlo d’uovo e spolverizzato con zucchero semolato così faranno una bella crosticina.
Infornate a 180° per 10 minuti circa (io ho usato il forno ventilato).
Una volta sfornate lasciatele raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Potete arricchire le sfogliatine con amaretti sbriciolati o biscotti all’interno..sono ancora meglio, ma così semplici sono buonissime; e anche con la nutella non devono essere niente male…
Super veloci e d’effetto…per far rimanere a bocca aperte la mattina presto chi vi vuole bene..

Nessun commento:

Posta un commento