venerdì 11 giugno 2010

HAMBURGER CON SPINACI

Questa ricetta è ottima per far mangiare la carne ai bambini…o al mio fidanzato che ha la mia età, ma odia la carne e ogni volta devo escogitare tutti i possibili modi per fargliela mangiare più volentieri, magari mascherandola, così ci posso mettere la carne che voglio. Queste sono le classiche svizzere che si comprano al supermercato già fatte, ma sono veloci anche da fare a casa e si possono fare con tanti tipi di carne (io ho usato tacchino, ma anche pollo è perfetto o macinato di vitello) e verdura di ogni tipo (spinaci, erbette, ma anche zucchini, funghi..io una sera le ho fatte col radicchio e sono buone, ma meglio con gli spinaci, perché sono più verdi e si sente ancora meno la carne…Le ho fatte ieri sera e non ne è rimasta nemmeno una..sono leggere, ma anche sane. Potete mettere meno besciamella..saranno perfette ugualmente!

Ingredienti:
petto di tacchino (io ne ho messi 400g circa, 4 fette belle grandi)
400 g spinaci (anche meno vanno bene, ma più mettete spinaci e meno si sentirà la carne e le svizzere verranno più “colorate”)
parmigiano
besciamella
sale

Mettere nel mixer il petto di tacchino tagliato a striscioline, gli spinaci (strizzati perché non abbiamo troppa acqua), sale, noce moscata (se ce l’avete..io non ce l’avevo e non l’ho messa), 2 cucchiai di besciamella e frullare il tutto…poi aggiungere 50g di parmigiano e frullare di nuovo.

Una volta ottenuto un composto morbido, ma non troppo appiccicoso, formare delle palline con le mani, passatele nella farina e appiattitele un po’… Scaldate un goccio d’olio in una padella antiaderente (in ceramica se ce l’avete è ancora meglio) e appoggiate le piccole svizzere che avete ottenuto. Se tendono a bruciarsi aggiungete un goccio d’acqua. Attenti alla cottura perché faranno prestissimo, soprattutto se la padella è calda. A metà cottura giratele in modo che cuoceranno bene anche dall’altro lato.
Devono rimanere morbide, quando raggiungeranno un colore leggermente dorato da entrambi i lati sono cotte…


E’ un ottima cena e un’ottima soluzione per far mangiare tanta carne senza rendersene conto.

Provatele anche con gli asparagi e frullateli come gli spinaci…secondo me sono ancora meglio.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento